- 1 Personalizzazione, un nuovo fenomeno sociale
- 2 Strategia aziendale vincente
- 3 Il trolley personalizzato
- 4 Fotografie
- 5 Scritte
- 6 Loghi aziendali
- 7 I vantaggi
Negli ultimi tempi, forse a causa della sempre crescente globalizzazione, si è diffuso un grande desiderio di reagire all’omologazione dei consumi da essa determinata. E se in precedenza il fatto di possedere gli stessi oggetti a qualunque latitudine poteva sembrare rassicurante, oggi si fa strada sempre più prepotentemente il desiderio di distinguerci dalla massa degli altri acquirenti. Così, ad esempio, dopo anni in cui poter contare su ristoranti e negozi identici in ogni angolo del mondo ci appariva come la conquista più esaltante, siamo entrati in una fase in cui la ricerca di elementi di differenziazione ha decisamente preso il sopravvento. Abbiamo riscoperto il gusto della diversità, della tipicità, della differenza. Abbiamo ricominciato a far ricamare le cifre sulle camicie e sulla biancheria di casa. Abbiamo riscoperto il gusto dei prodotti locali, portatori di biodiversità che arricchisce la nostra tavola rendendola decisamente più stimolante e gradevole.
Spinti da una diffusa e rinnovata esigenza di originalità, ogni giorno, quasi senza accorgercene, cerchiamo soluzioni praticabili per rendere speciali gli oggetti e gli accessori che ci accingiamo ad acquistare, con l’obiettivo più o meno consapevole di distinguerci dagli altri. Le grandi aziende e i grandi marchi – o meglio i loro uffici marketing – hanno immediatamente captato questo spostamento nelle abitudini di consumo, comprendendo altrettanto velocemente che dietro a questo desiderio di differenziazione si annida una richiesta che riguarda il desiderio di affermare la propria identità.
La scelta di personalizzare gli oggetti che compriamo risponde al desiderio di affermare la nostra unicità. In quanto consumatori inseriti nelle logiche di mercato siamo tutti – chi più, chi meno – succubi di certi condizionamenti, ma, dopo decenni in cui se ne è parlato apertamente, abbiamo ormai raggiunto una serena consapevolezza in merito. Tuttavia, per quanto si possa essere consumatori consapevoli e avvertiti, il desiderio di smarcarsi da certi meccanismi rimane. Così, l’opportunità di customizzare i nostri oggetti ci offre la possibilità di non sentirsi appiattiti nel mare magnum – omogeneo e impersonale – della massa dei consumatori.
In altri termini, la personalizzazione è un po’ come un salvagente aggrappandoci al quale possiamo affermare il nostro essere unici e differenti dagli altri, senza correre il rischio di essere tacciati di stravaganza. Infatti, la personalizzazione riguarda prodotti alla moda, decisamente diffusi e ritenuti trendy da una gran quantità di persone. Scegliere di personalizzarli equivale a rimanere nel branco, ma con un tocco di riconoscibilità individuale.
Strategia aziendale vincente
Sono ormai numerose le aziende che offrono di personalizzare i loro prodotti. Se il cliente ha l’opportunità di partecipare attivamente alla personalizzazione dell’oggetto che intende acquistare, è più soddisfatto di quando poteva solo sceglierlo tra quelli già pronti. Gioco forza, le aziende che offrono questo servizio instaurano con i clienti un rapporto di confidenza e fiducia che senza dubbio giova al bilancio.
Gli acquirenti, infatti, si sentono compresi nel loro bisogno di essere considerati “speciali”. Si divertono durante il processo di produzione e di scelta di un oggetto e, alla fine, hanno la certezza di aver contribuito alla creazione di qualcosa fatta su misura per lui.
Il trolley personalizzato
Nel vasto panorama degli oggetti che possono essere personalizzati, vi è naturalmente il trolley.
Progettare un trolley personalizzato significa sostanzialmente scegliere quale immagine, fotografia, scritta o logo aziendale far stampare sulla parte esterna della valigia.
Fotografie
I soggetti fotografici che possono essere stampati per personalizzare il proprio trolley sono i più diversi. Si va dalla foto in primo piano del proprietario del trolley al ritratto del cantante o del personaggio sportivo preferito, dal paesaggio naturale alla foto ricordo dell’ultimo viaggio, dall’animale domestico del cuore all’attore preferito, e via discorrendo.
Scritte
Un altro modo per personalizzare il trolley è quello di farvi stampare il nome del proprietario oppure una dedica o un testo per lui particolarmente significativo. Meno immediato rispetto all’immagine, il testo costituisce un elemento di unicità altrettanto efficace.
Loghi aziendali
Qualora la personalizzazione del trolley sia un’esigenza di carattere professionale, la presenza di un logo riconoscibile è importante. Essa comunica senza possibilità di equivoco che l’azienda in questione possiede un brand così forte da poter essere utilizzato per la creazione di pezzi unici.
I vantaggi
Una volta che abbiamo analizzato dettagliatamente tutti i risvolti psicologici della personalizzazione e che ne abbiamo compreso i meccanismi, occorre rilevare anche l’esistenza di una serie di vantaggi pratici.
Avremo la possibilità di controllare da lontano il nostro trolley perché sarà diverso da tutti gli altri e, anche nel caso delle personalizzazioni meno vistose, sarà sufficiente una semplice occhiata per riconoscerlo senza possibilità di errore.
Pensiamo a tutte le volte che abbiamo preso la valigia sbagliata dal rullo del deposito bagaglio all’aeroporto, rischiando di portarci a casa gli effetti personali di un’altra persona. Oppure a tutti i casi in cui abbiamo lasciato il nostro trolley all’ingresso di un bar o di un negozio e siamo quasi morti d’infarto quando, dopo appena un minuto, ci sembrava che fosse sparito perché da lontano lo abbiamo confuso con altri simili.