Trolley ideali per i rappresentanti: prodotti, info, prezzi, recensioni

Il lavoro del rappresentante di commercio richiede doti e competenze estremamente variegate. Bisogna essere dotati di una fibra robusta perché occorre spostarsi in automobile e percorrere ogni giorno molti chilometri per raggiungere i vari clienti disseminati sul territorio di competenza. Bisogna avere un carattere aperto e socievole, saper conversare con scioltezza, avere la capacità di passare da un argomento all’altro con leggerezza per adeguarsi alle situazioni più diverse. Inoltre, è consigliabile essere dotati di un discreto bagaglio culturale per potere interagire spigliatamente con tutti. Senza correre il rischio di trovarsi in difficoltà con i clienti più colti e preparati.

Insomma, per dirla senza tanti giri di parole, per svolgere con facilità questa professione, bisogna essere positivi, intraprendenti e simpatici. Il cliente deve essere contento di essere interrotto nel corso del suo abituale trantran lavorativo e deve accettare di buon grado l’opportunità di visionare tutte le novità del nuovo campionario.

L’aspetto esteriore conta

Oltre alle suddette caratteristiche di tipo caratteriale, che ciascun professionista affinerà nel corso del tempo, il rappresentante di commercio deve porre grande attenzione alla cura del proprio aspetto esteriore al fine di fare sempre un’ottima impressione sul cliente. Abiti freschi di lavanderia, camicie perfettamente stirate, scarpe lucidate di fresco, capelli puliti, mani curate e unghie sempre a posto.

Del resto, anche se si dice che “l’abito non fa il monaco”, quando si tratta di conquistare la fiducia di un cliente per farsi firmare un contratto, l’aspetto fisico conta moltissimo. Esso infatti costituisce una sorta di biglietto da visita. Attenzione, però, non stiamo assolutamente dicendo che per essere dei bravi rappresentanti bisogna essere belli! Ma che per comunicare affidabilità e correttezza – primo step di una buona trattativa commerciale – è senz’altro consigliabile avere un aspetto gradevole e curato. Una persona trascurata e sciatta difficilmente sarà accolta con piacere in un negozio, in uno studio medico o in un ufficio e in ogni caso non partirà col piede giusto nella laboriosa operazione di acquisire un nuovo ordine.

Un trolley per ciascun campionario

Unitamente alla socievolezza del carattere e alla gradevolezza dell’aspetto esteriore, un rappresentante di commercio che si rispetti deve essere munito anche munito di una attrezzatura adeguata che comunichi padronanza della materia e ottime capacità organizzative, doti che senza dubbio influenzano positivamente la trattativa commerciale. In primis, un bravo rappresentante deve possedere un trolley professionale di ultima generazione in cui trasportare in maniera ottimale il suo campionario merce, di qualunque tipo essa sia.

Negli ultimi anni, la valigetta del commesso viaggiatore di antica memoria si è notevolmente aggiornata, trasformandosi in una ampia e variegata gamma di valigie e trolley realizzati ad hoc per ciascun prodotto. Nel vasto panorama tra cui scegliere, oggigiorno, esistono trolley per rappresentanti di attrezzature medicali, di gioielli, di abiti e accessori, ma anche di marmi e piastrelle e di attrezzature funebri, tanto per citare le merci più bizzarre in cui ci siamo imbattuti.

Si tratta di trolley molto resistenti, studiati appositamente per rendere agevole il trasporto e l’esposizione del campionario da parte dei rappresentanti ai clienti.

Ciascun trolley è progettato in base ai prodotti che deve contenere, e viene personalizzato per andare incontro alle esigenze di chi lo userà e al contesto a cui è destinato. Si va da trolley piccoli come ventiquattrore a modelli sovrapponibili di grande capienza.

Caratteristiche del trolley per rappresentanti

Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti dalla linea classica e lineare, realizzati con materiali che li rendono al tempo stesso robusti, leggeri e durevoli. I colori sono generalmente classici e le rifiniture pensate soprattutto per garantire durevolezza, maneggevolezza e praticità nel trasporto.

Materiali per la struttura esterna

Nel corso del tempo, i materiali si sono molto evoluti al fine di garantire prodotti esteticamente sempre più belli e al tempo stesso funzionali. I materiali usati più frequentemente nella realizzazione dei trolley per rappresentanti sono i seguenti:

  • alluminio verniciato con profilati in alluminio anodizzato
  • laminato di alta qualità con profilati in alluminio anodizzato (il laminato di alta qualità è detto anche laminato ad alta pressione, un materiale particolarmente resistente agli urti e ai graffi caratterizzato da una superficie non porosa che può essere lavata facilmente con detergenti comuni).
  • pvc con profilati in alluminio anodizzato
  • ABS con profilati in alluminio anodizzato
  • nylon con profilati in alluminio anodizzato
  • ecopelle o finte pelli con profilati in alluminio anodizzato
  • legno con profilati in pelle (il legno, generalmente di pioppo, su richiesta può essere rivestito esternamente in ecopelle, nylon o floccato, ed internamente in tela, floccato e altri materiali disponibili)

L’interno del trolley

Generalmente la struttura interna del trolley per rappresentanti è realizzata in fibra vulcanizzata, un materiale antiurto e indeformabile, che rende i trolley particolarmente resistenti agli urti, salvaguardando la conservazione dei prodotti contenuti all’interno.

Alcuni modelli di trolley presentano una suddivisione interna per mezzo di binari termoformati che permettono di posizionare i divisori alla distanza desiderata. Si tratta di un allestimento particolarmente funzionale qualora si debba assolvere al trasporto di documenti, cataloghi, brochure, materiale promozionale, listini di vario genere, consentendo un pratica e veloce recupero dei materiali. Infine, alcuni trolley hanno un fondo in foam che può essere realizzato su disegno dell’acquirente.

Fare attenzione ai particolari

Al momento dell’acquisto, occorre esaminare con scrupolosa attenzione una cospicua quantità di particolari capaci di fare la differenza. Ve li elenchiamo di seguito per facilitarvi il compito:

  • angoli di protezioni degli spigoli (in acciaio cromato o in alluminio anodizzato)
  • piedini antiscivolo in gomma
  • coperchio sganciabile e removibile
  • serratura con chiave
  • maniglie a molla in acciaio
  • ruote in gomma

Personalizzazione

Un discorso a parte merita la possibilità di personalizzare il trolley per rappresentanti, sia per piegarlo maggiormente alle proprie esigenze e abitudini, sia per renderlo già di per sé un veicolo pubblicitario e promozionale.

Tra gli optional a disposizione, segnaliamo in particolare:

  • targhetta in alluminio serigrafata da applicare esternamente
  • stampa serigrafica o stampa a caldo per la realizzazione di un logo/marchio, da applicare, a scelta, all’interno o all’esterno
  • porta immagine applicabile all’interno del coperchio
  • tasca porta documenti applicabile all’interno del coperchio

Mi piace leggere, viaggiare e stare con i miei amici. Possiedo spiccate doti organizzative, che emergono in modo particolare tutte le volte che devo spostarmi. Dal trasloco di un intero appartamento al semplice weekend di puro relax.

Back to top
Trolley Migliore