- 1 Policarbonato caratteristiche
- 2 Trolley in policarbonato puro
- 3 Trolley in policarbonato rétro
- 4 Trolley in Policarbonato di marchi noti
Il policarbonato è un materiale usato per la costruzione di diversi oggetti. Solitamente ha una struttura molto solida e resistente, il che lo ha portato ad essere il miglior materiale possibile per i nostri trolley rigidi. Ma cos’è in realtà il policarbonato?
Cercheremo con questo articolo di chiarire quali sono le caratteristiche principali che ci offre il policarbonato e quali sono i migliori prodotti in commercio e le loro fasce di prezzo.
Policarbonato caratteristiche
Il policarbonato è un materiale di uso molto comune. In effetti negli ultimi anni gli studi su questo polimero si sono moltiplicati, così come si sono moltiplicate le innumerevoli applicazioni. Troviamo il policarbonato nel settore edile, ottico, elettronico, nell’industria alimentare e nell’aeronatica, nell’automobilistica. Sono in policarbonato diversi accessori per i militari e in ultimo è presente anche nel mercato dei trasporti e dei viaggi.
Le caratteristiche principali che fanno del policarbonato un materiale così tanto utilizzato sono la sua capacità isolante dagli agenti atmosferici, la sua resistenza estrema agli urti meccanici, e la poca manutenzione che richiede. I trolley in policarbonato assicurano i nostri oggetti e al tempo stesso data la sua elasticità, gli permettono una vita piuttosto duratura. Inoltre è facilmente lavorabile e plasmabile, ottimo per dargli la forma che più ci interessa.
Pro policarbonato | Contro policarbonato | |||
---|---|---|---|---|
Elevata trasparenza del materiale | Costi di produzione più alti | |||
Resistenza ottima contro urti | Fascia di prezzo maggiore rispetto agli altri materiali | |||
Materiale ecologico | Tende alla degradazione negli anni | |||
Materiale facilmente lavorabile |
In commercio troviamo trolley in polipropilene, ABS o policarbonato. Dei tre materiali sicuramente il policarbonato è il più costoso, ma al contempo il più resistente agli urti meccanici. Non è un caso se viene utilizzato anche per fabbricare caschi da moto. Spesso in commercio troviamo valigie vendute con la dicitura policarbonato, ma se esploriamo l’etichetta a fondo vediamo che in realtà si tratta di una mescola fra policarbonato e ABS. Questo accade perché il policarbonato ha costi di produzione decisamente elevati rispetto al polipropilene e all’ABS. La stragrande maggioranza dei trolley rigidi in una fascia di prezzo medio bassa sono in ABS.
Il policarbonato non può essere facilmente rivestito da pellicole e stampe, è nata così la mescola ABS-PC, questa fusione tra i due composti permette di avere un trolley molto resistente, leggero e al tempo stesso personalizzabile.
Trolley in mescola ABS-PC
Il policarbonato non può essere facilmente rivestito da pellicole e stampe, è nata così la mescola ABS-PC, questa fusione tra i due composti permette di avere un trolley molto resistente, leggero e al tempo stesso personalizzabile.
Si tratta di trolley molto resistenti, dotati di 4 ruote direzionabili a 360 gradi, un manico doppio piuttosto rigido e spesso il lucchetto integrato è di tipo TSA, quindi adatto per i voli verso gli Stati Uniti. Non è raro che presentino dei rinforzi di alluminio agli angoli, per preservarne la durevolezza. Questo tipo di valigie rispecchiano fedelmente le caratteristiche basilari del trolley rigido. Non hanno tasche frontali o laterali, sono muniti di una o due maniglie, sostanzialmente sono più leggeri dei trolley rigidi in ABS. Il vano centrale è suddiviso in due parti distinte o comunicanti a seconda del modello. Possono essere dotate di elastici ferma-abiti e di una borsa interna con cerniera. Di solito sono monocromatici o bicromatici dipende dal modello.
Il policarbonato permette un’elevata resistenza, e unito all’ABS può essere personalizzabile. Spesso questo tipo di trolley infatti presentano anche un film protettivo stampato con diverse fantasie. Sono la scelta ideale se stiamo cercando un trolley subito riconoscibile. I trolley con stampa partono da un prezzo minimo di 40 euro.
Si possono trovare sul mercato anche dei convenienti kit di valigie, se dovessimo aver bisogno di due o tre valigie in PC-ABS, ovviamente converrà acquistarle insieme. La fascia di prezzo di questi kit a 3 modelli, parte dai 50 euro.
Trolley in policarbonato puro
Si tratta di trolley molto leggeri, il loro peso si aggira intorno ai 2 kg per il formato piccolo, inoltre sono testati per essere resistenti. Molti di questi trolley hanno superato test di urto e cadute da più di 1 metro di altezza. Sono elastici, in grado di ammortizzare il colpo, e difficilmente vanno incontro a scheggiature.
Internamente presentano sempre il vano centrale sostanzialmente vuoto o accessoriato di elastici ferma-vestiti e borse con zip di chiusura. Le ruote montate sui trolley di questa qualità sono spesso forate e di grandi dimensioni, direzionabili sempre a 360 gradi e testate su molti km per restare integre e funzionali. Si tratta di prodotti che grazie alle loro caratteristiche strutturali e alla loro durevolezza rispettano appieno il rapporto qualità-prezzo.
Presentano fantasie monocromatiche, ma grazie all’elevata plasmabilità del Policarbonato, questi trolley hanno diverse forme e intarsi che li caratterizzano. Non è raro che presentino inserti in alluminio oltre all’alluminio del manico doppio teleferico.
Trolley in policarbonato rétro
Sul mercato troviamo una serie di trolley in policarbonato che tendono ad avere un design decisamente rétro. Sono oggetti di lusso che uniscono l’estetica chic e vintage alla comodità moderna del polimero di policarbonato.
Presentano questo connubio fra design ricercato e materiali di qualità, dall’ estrema leggerezza e dalla solida resistenza data dello scheletro di PP. Non a caso spesso questi trolley possono essere dotati di inserti in metallo, applique in pelle che ricreano un classico connubio di colori delle valigie di un tempo.
Sono prodotti decisamente rifiniti in ogni singolo particolare, con una serie di dettagli inseriti solo per ricreare una certa eleganza senza dimenticare la praticità. Il vano centrale presenta tessuti resistenti e rifiniture specifiche, una fascia con strap e due divisori separati per avere i propri effetti personali in ordine e protetti. Dotati di un manico molto resistente e leggero, ruote direzionabili a 360 gradi di altà qualità, lucchetto TSA e maniglie a scomparsa.
Trolley in Policarbonato di marchi noti
Sicuramente nella fascia di prezzo più alta in assoluto troviamo i trolley in policarbonato di marca. Sono oggetti che per rispondere agli alti standard del proprio brand presentano una serie di accortezze strutturali ed estetiche unite al materiale molto resistente.
Questo tipo di trolley possono essere dotati anche di una tasca esterna, distinta dal vano centrale, e molto comoda. Uno dei grandi difetti dei trolley rigidi è proprio l’assenza di tasche esterne che consentono di custodire oggetti facilmente recuperabili.
Inoltre presentano una cura specifica del vano centrale, che è suddiviso in maniera tale da poter trasportare i nostri effetti personali nel modo migliore possibile. Sono sempre dotati di 4 ruote direzionabili a 360 gradi di ottima qualità, un’etichetta di pelle per i dati personali, maniglie resistenti, manico teleferico molto leggero e lucchetto TSA.
Come tutti i prodotti il brand assicura una qualità molto più alta nelle rifiniture e nel disegno. La struttura in polimeri di policarbonato unita al design, permette di avere un prodotto sostanzialmente perfetto per ogni tipo di viaggio. Al tempo stesso anche un trolley leggero, resistente, curato e pratico.