Trolley: tutte le fasce di prezzo, prodotti, recensioni

Viviamo in un mondo dove spostarsi deve essere fatto sempre più velocemente e nella maniera più funzionale possibile. L’invenzione più importante e fondamentale per i viaggiatori odierni è stato proprio il trolley.

La storia dei trolley ha un sapore amaro di fondo, il suo inventore non ebbe mai successo e solo trent’anni dopo il mondo capì che inserire delle ruote alla propria valigia poteva migliorarne esponenzialmente la qualità.

Dai primi prototipi di trolley che erano stati creati per il personale aereo, ora ci troviamo di fronte ad una vasta gamma di prodotti che si evolvono costantemente in base alle richieste del mercato. Inoltre il trolley è diventato anche oggetto di design, entrando nel mondo della moda ergendosi a icona di stile.

Come scegliere il tuo bagaglio su ruote?

Come consumatori purtroppo veniamo gettati in pasto alla stratosferica varietà di trolley che possiamo trovare sul mercato. Per evitare acquisti non idonei bisogna tenere presenti diverse caratteristiche. Innanzitutto dobbiamo farci un’importante domanda che sembra banale ma che è giusto ricordare. Dove stiamo andando? So che pare un interrogativo troppo filosofico ma in realtà è molto più pratico.

Dobbiamo ragionare riguardo al tipo di viaggi che andremo a fare, alla frequenza dei nostri spostamenti e alla loro durata.

Il trolley nasce per la sua maneggevolezza estrema e consente di trasportare un peso elevato, ma queste sue qualità variano in base a determinati fattori che andremo ad elencare.

Caratteristiche Principali

Le caratteristiche del trolley da acquistare sono molteplici e tutte importanti. Anche quelle che sembrano mere scelte estetiche possono rivelarsi fondamentali nella buona riuscita del vostro acquisto. Qui di seguito consideriamo le più importanti da prendere in considerazione e le fasce di prezzo principali ad esse collegate.

Dimensioni e Volume

Nella scelta del vostro trolley il primo fattore da considerare è proprio la grandezza stessa. Più grande è meglio è? Piccolo e compatto significa maneggevole? Facciamo un passo indietro.

In primis bisogna pensare al mezzo di trasporto. Nel caso avessimo in previsione di spostarci con l’aereo le misure saranno importantissime nella scelta dei vostri trolley.
In  passato la tendenza era quella di imbarcare il proprio bagaglio, perciò difficilmente ci curavamo delle dimensioni delle nostre valigie. Ora il viaggiatore può abitualmente trasportare il suo trolley in cabina, ma si trova di fronte a  limiti di peso e soprattutto limiti di grandezza.
Bisogna optare perciò verso trolley che presentano le caratteristiche dimensionali adatte ad essere trasportati come bagaglio a mano. Nei prodotti in vendita ultimamente sono riportate con cura tali dimensioni. Anche i treni, le metropolitane e gli autobus hanno standardizzato gli spazi riservati al carico bagaglio. Occorrerà quindi prestarvi la massima attenzione.

Riassumendo

Importantissima resta la dimensione del trolley che andrà considerata in base alla sua altezza, larghezza, profondità e all’altezza dei manici. Il consumatore spesso non pensa che la comodità di un trolley è data soprattutto dall’impugnatura con cui lo si trasporta. Perciò bisognerà ricordare di prestare attenzione a tutte le misure che vengono specificate del prodotto che andremo ad acquistare.

Trolley dimensione XLTrolley dimensione standard di bagaglio a mano  
Difficoltà nel trasporto per lunghe tratteManeggevolezza
Problemi con diversi mezzi di trasporto che prevedono il pagamento di un biglietto maggioratoSono permessi sia in cabina, sia negli spostamenti su diversi mezzi di trasporto senza il pagamento di un biglietto maggiorato
Fascia di prezzo maggioreHanno una fascia di prezzo molto varia che va da prodotti molto economici a prodotti costosi
Capienza maggiore, per viaggi di lunga durataCapienza ridotta, adatte a viaggi di breve durata

Peso e Materiali

Quando acquistiamo un trolley difficilmente ci preoccupiamo di sapere il suo peso e questo è un errore da evitare. Il peso di una valigia varia in relazione ai materiali con cui è stata realizzata. I trolley di nuova generazione permettono una stabilità eccezionale ed un peso minimo, fattore che ringrazieremo notevolmente quando ci sarà da sollevarli o trascinarli per lunghe banchine ferroviarie o gate infiniti aeroportuali.

Abbiamo diversi materiali che vengono impiegati nella fattura: ci troviamo di fronte a prodotti in fibra di carbonio, in policarbonato, polipropene o in tessuto. Questa varietà ci permette una migliore scelta sia in termini di funzionalità e maneggevolezza. Inoltre i diversi materiali che vengono utilizzati per la costruzione del nostro trolley sono da considerare anche sotto il punto di vista economico. La diversità di materiali si può riassumere in due grandi categorie : Trolley morbidi e Trolley rigidi o semirigidi

Trolley morbido in tessuto

I trolley in tessuto sono fra i più leggeri e adattabili, ma peccano di resistenza laddove ci troviamo spesso a trasportare oggetti fragili. Inoltre ricorrendo a questo tipo di valigie abbiamo a disposizione numerosi vani interni utili per riporre gli oggetti ma rischiamo che le nostre camicie stirate giungano a destinazione non esattamente come le avevamo riposte. Restano fra i prodotti più economici in commercio e presentano una grande varietà di prezzi che parte dai 20 euro fino anche a 300 o 400 euro, dipende dal modello.

Riepiloghiamo Pro e Contro

VantaggiSvantaggi   
Peso ridottoScarsa resistenza
Prezzo di fascia medio bassaNon indicati per il trasporto di oggetti fragili
Maneggevolezza ed espandibilità del vano principale
Adatti per l’uso quotidiano e per piccoli spostamenti

Trolley rigido o semirigido

Affidandoci ad un tipo di trolley rigido o semirigido possiamo confidare che gli oggetti e i vestiti restino ordinati all’interno del vano in cui li abbiamo riposti, e quindi altrettanto protetti da urti o agenti atmosferici. Difficilmente presentano scomparti interni, il che può essere un problema nel momento in cui dobbiamo ordinare i nostri vestiti. Il Peso può essere superiore rispetto ai trolley di tipo morbido ma grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali non sarà un problema. Questo tipo di trolley si trovano su una fascia di prezzo leggermente più alta del trolley morbido, abbiamo però una grande varietà di prezzi dati dalle caratteristiche di fattura. Ovviamente dipenderà dal tipo di viaggio e dal budget a disposizione. Stiamo parlando di modelli che partono dai 30 euro fino ai 400 o 500 euro.

Riepiloghiamo Pro e Contro

VantaggiSvantaggi   
Resistenza da urti e agenti atmosfericiNon hanno vani interni per ordinare gli oggetti
Adatti al trasporto di materiali fragiliDifficilmente hanno vani esterni per trasportare oggetti di facile recupero
Varietà di prezzi e varietà di materiali
Possibilità di trasporto di vestiti e oggetti in maniera sicura

Ruote

Importanti ai fini della praticità sono le ruote presenti nei diversi modelli. Ci sono svariate tipologie di rotelle, elenchiamo di seguito le principali

  • Sistema di ruote a scomparsa
  • Ruote di diverse dimensioni per permettere un trasporto migliore su strada
  • Ruote con il sistema ABS
  • Trolley a 4 ruote direzionabili a 360 gradi
  • Trolley a 2 ruote

Per quanto riguarda le fasce di prezzo anche in questo caso troviamo una grande varietà, ovviamente andiamo dai trolley su 2 ruote che avranno un prezzo minore fino ai sistemi di Abs e 4 ruote direzionabili a 360 gradi che presentano una fascia di prezzo elevata.

Ricordiamo
E’ possibile trovare in commercio trolley che presentano un sistema di ruote intercambiabile. Questo sarà un fattore decisivo in fase di acquisto, ovviamente il prezzo tenderà ad alzarsi rispetto a modelli tradizionali ma sarà un buon investimento per il futuro poiché permetterà al vostro prodotto di durare più a lungo nel tempo. Le fasce di prezzo delle ruote si aggirano dai 10 euro ai 30 euro

Valigie intelligenti

Al pari dei nostri telefoni a gettoni che sono diventati “smart” phone così anche i trolley negli ultimi anni si sono tenuti al passo.
In base al nostro bisogno possiamo trovare prodotti che presentano una serie di accorgimenti che possono ovviare a diverse problematiche.

Mentre per le caratteristiche fisiche dei trolley dobbiamo considerare principalmente il mezzo di trasporto e le migliorie che possiamo trarne, con l’Hi-tech ci assicuriamo che la nostra valigia sia una sorta di tutto fare che può risolvere ogni nostro specifico problema. In questo caso il costo lievita fortemente, ci troviamo di fronte a prezzi che oscillano dai 110 euro fino ad arrivare anche a più di 1000 euro.

In commercio sono presenti trolley che diventano uffici portatili con tanto di scrivanie estraibili. Questo tipo di trolley sono all’avanguardia per la loro praticità nei viaggi di lavoro.Troviamo anche trolley che consentono di ricaricare tramite USB i nostri telefoni e pc poiché provvisti di un sistema di carica interno.

Nella scelta possiamo optare anche per i modelli dotati di tecnologia bluetooth. Il bluetooth collegato al trolley ci consente di essere aggiornati sui movimenti della nostra valigia tramite l’app collegata allo smartphone. La connessione ci permette di poter bloccare l’apertura del bagaglio e di essere costantemente avvisati in caso di allert. In questo modo si risparmia tempo prezioso anche ai nastri trasportatori degli aeroporti poiché sappiamo sempre esattamente dove si trova il nostro bagaglio.
Questa possibilità di tracciare gli spostamenti del nostro trolley permette di viaggiare in estrema sicurezza senza preoccuparsi di furti o smarrimenti.

Si tratta di prodotti con una fascia di prezzo molto più alta rispetto ai trolley tradizionali morbidi o rigidi e semirigidi. Hanno sistemi tecnologici molto complessi e allo stesso tempo una maggiore fragilità rispetto a modelli più comuni. Ciò non toglie che siano utilissimi per viaggi di lavoro e di affari.

Appassionata di tecnologia, cinema e viaggi. Per qualche strano motivo non del tutto chiaro, da sempre predisposta per la scrittura. Laureata in filologia moderna e letteratura italiana, cerco con i miei contenuti di risolvere qualche dubbio e strapparvi un sorriso, con un pizzico di ironia, senza dimenticare la praticità.

Back to top
Trolley Migliore