- 1 Che cos’è il trolley zaino
- 2 La struttura scheletrica del bambino
- 3 Le raccomandazioni dei pediatri
- 4 Il trolley zaino è la soluzione ideale
- 5 Quale materiale scegliere
- 6 Trolley zaino con spallacci
- 7 Qualità e durata del trolley zaino
- 8 Il corretto utilizzo del trolley zaino
Il momento in cui i vostri bambini approdano alla scuola elementare rimarrà sicuramente uno dei più emozionanti per lungo tempo. Durante la crescita dei figli molte sono le tappe significative a cui farete ritorno nella vostra memoria. Il romanzo familiare di ciascuno di noi è costituito dall’insieme dei ricordi, molti dei quali riguardano i cosiddetti giorni importanti. E senza alcun dubbio l’ingresso alla scuola elementare è uno di questi.
Pertanto è assolutamente giusto che vi prepariate per tempo ad affrontarlo sia dal punto di vista emotivo, per poter fornire adeguato sostegno ai vostri figli in questo momento cruciale della loro esistenza, sia da quello prettamente pratico, in modo da facilitare loro quanto più possibile questo importante passaggio.
Per quanto riguarda il secondo aspetto della questione – l’aspetto pratico – siamo qui per aiutarvi a scegliere quello che sarà il vostro migliore alleato nell’ingresso alla vita scolastica. A che cosa mi sto riferendo? E’ presto detto, amici miei, sto parlando del trolley zaino.
Che cos’è il trolley zaino
Il trolley zaino è uno zaino con le ruote. Possiede tutte le caratteristiche di resistenza, capienza, suddivisione in scomparti e impermeabilità di un normale zaino scolastico, ma in più è dotato di ruote e di una maniglia telescopica che ne consente il trascinamento. Grazie al trolley zaino il bambino può trasportare agevolmente libri, quaderni, astuccio, merenda e la tuta per l’ora di educazione fisica senza mai sovraccaricarsi con pesi sproporzionati alla sua età. Infatti, al contrario dello zaino classico, il trolley zaino non deve essere indossato sulle spalle. Ed è proprio questo a costituirne il pregio insostituibile.
La struttura scheletrica del bambino
La struttura fisica dei bambini dai 6 ai 10 anni richiede cura e attenzione estreme. A questa età l’apparato scheletrico è in fase di crescita e risulta molto sensibile a qualsiasi atteggiamento posturale errato dal momento che non è ancora adeguatamente sostenuto da un apparato muscolare sufficientemente robusto.
Talvolta può essere sufficiente assumere costantemente una postura scorretta durante le ore trascorse sui banchi scolastici o mentre si fanno i compiti alla scrivania di casa per determinare futuri problemi di scoliosi. E’ il motivo per cui i pediatri in questo lasso di tempo raccomandano ai genitori di vigilare con attenzione particolare sulla tipologia di scarpe da fare indossare ai bambini, sulla scelta di attività sportive adeguate, sulla necessità di dormire in un letto sufficientemente rigido.
Le raccomandazioni dei pediatri
All’inizio di ogni anno scolastico, i pediatri raccomandano puntualmente che genitori e insegnanti collaborino affinché i bambini non siano indotti a trasportare un peso eccessivo sulle spalle.
A questo riguardo, il Ministero della Salute entra nei dettagli e raccomanda che gli zaini scolastici non superino mai il 10-15 percento del peso corporeo del bambino. Il rischio è quello di sviluppare atteggiamenti posturali scorretti, da cui possono scaturire danni alla morfologia corporea come scoliosi e lordosi.
Il trolley zaino è la soluzione ideale
Le raccomandazioni, tuttavia, spesso servono solo per scaricarsi la coscienza. E infatti il problema dello zaino troppo pesante è una sorta di leit motiv che non fa neppure più notizia, una specie di male necessario di cui i genitori parlano convulsamente per qualche anno, per poi dimenticarsene del tutto appena i figli diventano più grandicelli e robusti. Quante volte sarà capitato anche a voi di sentire il coro delle giovani mamme che fuori di scuola si lamentano per il peso eccessivo dello zaino del pargolo, ma poi sono le prime a infilare in quello stesso zaino tutto quello che le maestre richiedono?
Bene, con il trolley zaino potremo finalmente lasciarci alle spalle tutto questo!
Quale materiale scegliere
Il materiale più adatto per i trolley zaino è senza dubbio il nylon che presenta caratteristiche pressoché imbattibili in termini di:
- resistenza
- leggerezza
- impermeabilità
- lavabilità
Per garantire la visibilità quando si cammina al buio, assicuratevi che almeno una parte del trolley sia in materiale rifrangente.
Trolley zaino con spallacci
Si tratta di un modello di trolley che per mezzo di appositi spallacci imbottiti fornisce la possibilità di essere indossato anche come uno zaino tradizionale.
Qualità e durata del trolley zaino
Avete presente il vecchio detto “Chi più spende, meno spende”? Bene, tenete conto che nel caso di un accessorio come il trolley zaino non c’è niente di più vero.
Verrà usato un giorno dopo l’altro, un mese dopo l’altro. Sarà trascinato sotto la pioggia, nelle pozzanghere, su per le scale; verrà tenuto costantemente in terra, si macchierà, si riempirà di polvere, verrà continuamente riempito, aperto, strattonato… e ogni tanto verrà sganciato dalla struttura metallica che lo sostiene e sarà infilato in lavatrice.
Che altro dire? Compratelo di buona qualità e durerà per anni!
Inoltre, tenete presente che lo potrete usare anche per gite, campi estivi e brevi viaggi.
Il corretto utilizzo del trolley zaino
I bambini si comportano come bambini, ovviamente. Dunque, sono in grado di trasformare qualsiasi oggetto gli capiti tra le mani in un gioco. Accade anche con i trolley zaino, che spesso sfrecciano al seguito dei loro proprietari lungo i corridoi di scuola o addirittura giù per le scale, mettendo a repentaglio l’incolumità di tutti. Educare i bambini al corretto utilizzo del trolley risulta pertanto una necessità da non trascurare.