- 1 Trolley zaino universale: cos'è?
- 2 Caratteristiche da valutare
- 3 Prodotti in commercio e consigli per l'acquisto
- 4 Trolley universali per bambini
- 5 Trolley universale per adulti
Che si tratti di un’esigenza lavorativa o di una scolastica, cambia poco in realtà. Il punto cruciale è il peso che ci si tira dietro in molte occasioni e situazioni. Ormai siamo tutti ben a conoscenza dei danni che un eccessivo peso ha sulla schiena e sulla postura, sul lungo termine. E non è sicuramente qualcosa da augurare ad un figlio. Le soluzioni da adottare, che voi siate degli incalliti lavoratori d’ufficio, o dei giovani studenti, sono due:
- Trolley zaino
- Trolley universali per zaini
Nel caso in cui voi abbiate già il vostro fidato zaino e non intendiate assolutamente sostituirlo, perchè magari è stato appena acquistato, non vi rimane che optare per un trolley universale o carrellino porta zaino.
Trolley zaino universale: cos’è?
Un trolley universale, o carrello porta zaino, come facilmente si intuirà dal nome è un supporto che vi permetterà di togliere dalle spalle tutto il peso che quotidianamente portate con voi, spostandolo su un carrellino con rotelle. Avrete così la possibilità di continuare ad avere con voi tutto ciò di cui necessitate ma senza danni alla schiena, alle articolazioni e alla postura. Inoltre le rotelle vi permetteranno di spostare il carico in maniera molto più agevole. Sopratutto per i bambini e i ragazzi, quindi dall’asilo fino alle superiori, è una soluzione sempre più adottata dai genitori preoccupati per la gravosità del carico dei libri scolastici. Diciamo che se c’è un modo per evitare qualche problema ai propri figli perchè non adottarlo?
Questo semplicissimo prodotto è composto da un manico telescopico, un supporto in plastica per appoggiare lo zaino sostenuto da 2 rotelle ed altrettanti piedini. Essendo universale sono pensati per accogliere qualsiasi tipo di zaino… o quasi! Il fissaggio avviene tramite un gancio alla maniglia, in modo da non necessitare di altre cinghie. Inoltre hanno un peso davvero irrisorio e sono appunto molto facili da spostare, grazie alle rotelle.
Anche dal punto di vista economico questa è una scelta valida dato che un oggetto del genere viene a costare tra i 15 ed i 30 euro, mentre l’acquisto di un nuovo zaino con rotelle incluse (zaino trolley) verrebbe a costare oltre i 50 euro.
Se poi state pensando di acquistare un prodotto del genere, e magari i vostri figli o voi stessi, fate sport potreste addirittura immaginare di sfruttarlo anche per il trasporto del materiale sportivo da casa alla palestra o dove vi allenate abitualmente. Risparmiereste anche sul borsone con rotelle per la palestra.
Tuttavia, nonostante la loro universalità, non tutti i prodotti sono uguali o adatti a tutti gli scopi. Guardiamo più nello specifico le caratteristiche di questi supporti.
Caratteristiche da valutare
Per valutare la qualità e l’effettiva efficacia di un prodotto abbiamo sicuramente alcuni fattori da considerare, in maniera imprescindibile dal tipo di scopo che poi andremmo a farne.
I materiali con cui è stato prodotto andranno a parlare della sua resistenza sul lungo termine, oltre che dell’estetica stessa dell’oggetto. Quindi occhio clinico sul manico telescopico, su quanto risulti maneggevole e resistente. Stesso trattamento riservatelo anche alle rotelle: dovranno essere ben agganciate e non dare l’impressione di essere cedevoli.
Le dimensioni. Fate attenzione al peso senza porci prima lo zaino sopra. Tendenzialmente questi prodotti possono pesare dagli 800 gr al chilo e mezzo, ma difficilmente toccano questo picco o lo superano. Tuttavia prestateci attenzione, sopratutto nel caso fosse destinato ad un bambino/ragazzo. Inoltre dovrete considerare anche l’altezza del manico. Ovviamente dovrà essere valutata in base all’altezza dell’utilizzatore.
Altro fattore importante che dovrete valutare è il carico di peso di cui necessitate. Cioè: quanto pesa il materiale che quotidianamente vi portate in giro?! La tipologia sopra descritta tende ad avere un carico massimo di 15 kg. Tuttavia esistono modelli, più grandi, che prevedono la portato di carico fino a 26 kg. Però sono articoli che diventano anche più ingombranti da portarsi in giro durante la giornata. Ad ogni modo c’è da dire che difficilmente si superano i 15 kg di peso andando a scuola o in ufficio ma è comunque importante verificarlo prima di effettuare l’acquisto, per evitare di trovarsi con un prodotto inutilizzabile. Ma, quale acquistare? Vediamolo più nello specifico.
Prodotti in commercio e consigli per l’acquisto
Che voi stiate pensando ad un acquisto dal web o di recarvi in un negozio per articoli da ufficio o in una cartoleria, la differenza è poca se non sapete cosa andrete ad acquistare.
Quando si acquista un prodotto bisogna cercare di ambiare al meglio che il mercato ha da offrire, al miglior prezzo. Il banalissimo ”rapporto qualità-prezzo”: più sarà buono e migliore sarà l’acquisto che starete portando a termine.
Parlando in maniera più specifica del prodotto dobbiamo fare una distinzione:
- trolley universale per bambini
- trolley universale per adulti
Questo perché spesso oltre a non avere le stesse caratteristiche hanno anche case di produzione diverse, quindi è più sensato trattarli separatamente. Sarebbe insensato fare diversamente. Ve lo immaginate un uomo di 1.85 m che legge le recensioni e le specifiche di un prodotto destinato a bambini di 1.60 m di altezza massima?! Assurdo.
Trolley universali per bambini
Se stiamo parlando di trolley universale per bambini e ragazzi, ci riferiamo agli zaini di scuola a trolley, molto in voga ultimamente fra gli allievi più giovani. Premettiamo che nessuno degli articoli che verranno descritti è adatto a bimbi di età inferiore ai 3 anni. Per quelle fasce d’età più delicate ci sono prodotti diversi, ancora più specifici.
Le principali marche che producono questo tipo di articoli sono pressoché le stesse, nonchè le principali, che mettono in commercio gli zaini per la scuola. Citiamo i principali marchi perchè sono anche quelli in grado di offrire prodotti di qualità al miglior prezzo!
Iniziamo dalla SJ gang, famosissimo brand di prodotti di cartoleria e per la scuola. I suoi prodotti per ragazzi sono disponibili in ben 3 differenti colorazioni: rosa, blu e nero. Hanno un peso di circa 800 gr, quindi molto irrisorio da spostare a confronto del carico che spesso i giovani portano negli zaini. La portata di carico massima è solitamente di 15 kg, tuttavia alcuni modelli della nuova linea ”Maxi!”, arrivano a trasportare 26 kg. Sono alti 80 cm circa e il supporto per lo zaino ha una larghezza di circa 25 cm. Non molto ampio ma sufficiente a sostenere alla grande la quasi totalità degli zaini. Hanno una fascia di prezzo piuttosto bassa, di 15/20 euro, e sono acquistabili sia online che presso cartolerie ben fornite.
La Seven, altro marchio molto noto per la produzioni di articoli scolastici, offre una linea di prodotti dalla portata di carico di 26 Kg, come punta di diamante. Ha una dimensione di 30 x 31 x 54 cm per 800 gr di peso circa. Quindi risulta essere comunque piuttosto maneggevole, nonostante le differenze con un modello da 15 kg. Le differenze le troveremo, ovviamente, sul supporto per lo zaino che sarà leggermente più ampio. Anche questo brand offre la scelta di colore, tra blu e rosa. La fascia di prezzo per questi articoli è leggermente superiore, ma veramente di poco, tra i 20 ed i 30 euro.
Poi c’è da porre attenzione anche sulla Busquets, altro marchio che commercializza trolley universali per gli studenti. La prima differenza che si nota è la grande varietà di colorazione tra cui scegliere il proprio modello: blu, rosa, nero, fucsia, rosso, viola, celeste e lilla. Che per i genitori di più bambini può essere un ottimo modo per distinguerli. Anche qui il carico massimo di peso è di 15 Kg. Il peso di aggira attorno ai 900 gr. L’altezza è di circa 80 cm mentre il piano di appoggio per lo zaino ha una larghezza di 30 cm. La fascia di prezzo, similare alle altre, si aggira attorno ai 15/20 euro.
Tutti questi prodotti illustrati garantiscono un buon rapporto tra qualità dei materiali impiegati. prezzo e serietà dell’azienda di produzione. Che non è una garanzia da poco!
Trolley universale per adulti
Ora diamo un’occhiata, invece, ai modelli concepiti per l’utilizzo da adulti. Ovviamente la struttura base del prodotto sarà simile anche se vengono adattati ad una vita un po’ più frenetica come quella di un lavoratore. Vediamo cosa offre il mercato.
Ritroviamo la Busquets, che pone in commercio anche modelli adatti agli adulti. Questa volta il colore è nero, le dimensioni del manico telescopico aumentano, anche se il carico di portata massimo rimane a 15 kg. Tuttavia per chi lavora in ufficio non dovrebbe essere un gran problema! Arrivano a costa tra i 20 ed i 30 euro, facilmente reperibili online.
Altri prodotti reperibili sono quelli a marchio Safta. Hanno una struttura in alluminio e poliestere, con il manico completamente richiudibile. Le ruote di questi modelli risultano essere più grandi, con un diametro di 14 cm. Inoltre sono in silicone con rivestimento in gomma, per essere agevole su qualsiasi superficie. Il vano frontale, dove caricare lo zaino, è regolabile in 4 posizioni. Inoltre il peso di carica massimo è di ben 20 kg! Come sempre, il fissaggio del proprio bagaglio è tramite ganci. Le dimensioni di questi modelli si aggirano attorno ai 85x40x28 cm per un peso totale, e massimo, di 1.1 kg. Ovviamente risultano essere più ampi dei modelli adatti per la scuola. La fascia di prezzo richiesta da questa azienda è attorno ai 20/25 euro ma per il prodotto che offre decisamente meritati. Non vi pare?!
Queste due case produttrici sono quelle che offrono i migliori prodotti: resistenti, maneggevoli, pratici ed economici a fronte delle caratteristiche offerte.
Le recensioni online risultano essere piuttosto positive per tutti questi prodotti, a fronte di esigenze non particolarissime ovviamente. Certo c’è chi preferisco il carico massimo più ampio o chi per i propri figli sceglie qualcosa di più colorato, ma di base questo è ciò che di meglio si possa trovare sul mercato, sia per adulti che per bambini.
Ora non vi resta altro da fare che scegliere, o far scegliere ai vostri figli, quello che vi piace di più!
PRO | CONTRO |
---|---|
Adatti sia ad adulti che bambini | Non sono molto maneggevoli da trasportare chiusi |
Spostano il carico dalla schiena | Scomodi per fare le scale |
Sono disponibili in diverse colorazioni | Riducono la velocità della camminata |
Sono leggeri e poco ingombranti in movimento |