- 1 Una questione di bilancio e di spazio
- 2 Un duplice vantaggio
- 3 Perché acquistare un trolley per trasportare i libri
- 4 Trolley scolastico: quali caratteristiche deve avere
A grandi linee, possiamo senz’altro affermare che i trolley più adatti a trasportare libri hanno dimensioni e struttura simili a quelli che vanno bene per essere imbarcati in aereo come bagaglio a mano. Infatti, indicativamente, per la maggior parte delle compagnie aeree, il bagaglio a mano deve avere dimensioni che non superino i 55x40x20 cm e un peso che non vada oltre i 10 kg.
Ora, se partiamo dal presupposto che il peso medio dello zaino scolastico di uno studente liceale arriva a una media di 7/9 chili, è facilmente intuibile come il trolley per andare a scuola possa essere facilmente utilizzato anche come contenitore per il bagaglio a mano.
Una questione di bilancio e di spazio
Nella scelta del trolley per il trasporto dei libri, il fatto che sia possibile usarlo anche come bagaglio a mano in verità non dovrebbe influenzarci più di tanto… Tuttavia, per fare quadrare il bilancio familiare, tutti noi, chi più chi meno, ci siamo abituati a non moltiplicare all’infinito le voci di spesa, soprattutto quando riguardano oggetti e accessori di cui non possiamo fare a meno.
In una famiglia in cui i figli frequentano scuole che richiedono di portare ogni giorno avanti e indietro da casa un numero ingente di libri e quaderni, l’acquisto di un trolley per il trasporto dei libri non è neanche da mettere in discussione. Così come, non è pensabile rinunciare a possedere almeno un trolley che, all’occorrenza, ci consenta di imbarcare rapidamente il bagaglio a mano in aereo senza incertezze sulla capienza di peso permesso o sulle dimensioni consentite.
Spesso, però, l’acquisto di due oggetti quasi identici – che magari differiscono soltanto in qualche particolare come la fantasia del tessuto o il materiale utilizzato – potrebbe costituire un dispendio eccessivo.
Anche dal punto di vista dello spazio a disposizione, negli appartamenti di oggi non ci sono più i capienti armadi a muro di una volta, dove si poteva riporre una quantità pressoché infinita di oggetti. Pertanto, la possibilità di finalizzare gli acquisti in modo più oculato e rispettoso dello spazio a nostra disposizione, costituisce senza alcun dubbio una interessante opportunità.
Un duplice vantaggio
Il fatto che con l’acquisto di un solo trolley sia possibile far fronte a due esigenze diverse, tanto per fare un esempio, potrebbe rappresentare un vantaggio da non trascurare, soprattutto nel caso in cui si decida di fare un regalo importante a uno studente che ama viaggiare.
A tale proposito, è opportuno precisare che sono presenti in commercio modelli che si prestano con maggior facilità di altri ad essere utilizzati per questo duplice scopo, starà a noi tenere ben presenti le due funzioni al momento di scegliere. Eviteremo di mandare a scuola nostro figlio con un trolley dalla foggia e dal colore eccessivamente seriosi e, sul versante opposto, di farlo imbarcare in aereo con un bagaglio dal sapore eccessivamente “scolastico”.
Perché acquistare un trolley per trasportare i libri
In un documento del 2009, il Ministero della Salute ha specificato con chiarezza che il peso dello zaino scolastico non dovrebbe mai superare il 10-15% del peso corporeo dello studente.
Questo significa che un ragazzo o una ragazza di 50 chili dovrebbero portare uno zaino che non pesi più di 5 chili. Qualora questo valore venisse costantemente superato, lo studente in questione potrebbe alla lunga accusare dolori alla schiena e sviluppare una postura errata.
Nonostante, si torni sull’argomento ogni anno all’inizio della scuola, però, il peso della cultura (ahahah!) non accenna a diminuire e i ragazzi si trovano invariabilmente di fronte a un bivio sempre identico. Fare gli studenti modello e sobbarcarsi zaini che pesano come macigni, con tutto ciò che ne potrebbe conseguire in termini di salute, oppure decidere di andare a scuola leggeri col rischio di non avere a disposizione il materiale in classe.
Oggi però la soluzione esiste, ed è quella di acquistare un trolley che sia appositamente progettato e realizzato per trasportare libri.
Trolley scolastico: quali caratteristiche deve avere
Lo zaino trolley è l’accessorio ideale per chi studia alle superiori. Al momento di acquistarlo, dovremo fare attenzione che sia dotato di:
- scomparto capiente per i libri;
- scomparto per il pc (molti ragazzi studiano informatica);
- tasche laterali per prendere rapidamente quanto può servire; senza essere obbligati ad aprire tutto il trolley (chiavi, documenti, bottiglietta d’acqua, ombrello pieghevole, e via discorrendo);
- spallacci imbottiti ed ergonomici (utili ogni qual volta occorra mettersi in spalla il trolley per fare le scale o per salire e scendere dal bus);
- dimensioni conformi al bagaglio a mano negli aeroporti (per ottimizzare l’investimento, come abbiamo già detto);
- tessuto tecnico, impermeabile e resistente (il trolley scolastico è destinato a una vita che definire “dura” è un eufemismo!);
- capacità pari a circa 10 kg;
- ruote di ottima qualità che garantiscano uno scivolamento agevole su pavimenti e fondi stradali anche disconnessi;
- maniglia telescopica estraibile.