- 1 Bagaglio: trolley a mano o da stiva?
- 2 Il bagaglio a mano con Lufthansa
- 3 Dimensioni e peso
- 4 Il bagaglio per la stiva con Lufthansa
- 5 Quale trolley scegliere?
- 6 Trolley rigido
- 7 O morbido?
- 8 Gli altri elementi: le ruote e la maniglia
Quando si progetta un viaggio in aereo, quasi sempre la nostra attenzione si focalizza sulla meta e sulle date disponibili. A volte la scelta è semplice e tutto procede senza intoppi, altre, invece, può capitare che dobbiamo passare ore a spulciare le tariffe in cerca di quella più conveniente, disposti perfino a cambiare destinazione pur di combinare un affare. Alla fine, dopo innumerevoli sedute di fronte allo schermo del computer – da soli o in compagnia, a seconda del tipo di viaggio che stiamo organizzando – ci sembra finalmente di aver trovato la soluzione e finalmente ci accingiamo a prenotare. Ma siamo talmente stanchi e, al tempo stesso sollevati, che non ci rendiamo conto che il nostro livello di attenzione è ormai miseramente calato. E così, ci ritroviamo a sottovalutare tutta una serie di opzioni che, se prese sul serio, potrebbero rendere il nostro viaggio molto più confortevole di quanto non accada di solito.
Bagaglio: trolley a mano o da stiva?
Tra le varie opzioni a cui non sempre dedichiamo il tempo e l’attenzione che meritano, c’è indubbiamente il capitolo dei bagagli. A stento siamo in grado di scegliere tra imbarcare in cabina un trolley a mano oppure caricare nella stiva un trolley più capiente. Figuriamoci se ci mettiamo a leggere con attenzione tutte le normative e le indicazioni su peso e misure consentiti. Per questo motivo, abbiamo pensato di aiutarvi fornendovi un quadro riassuntivo delle caratteristiche che i vostri trolley devono possedere se volate con Lufthansa.
Il bagaglio a mano con Lufthansa
Se si viaggia con la compagnia aerea Lufthansa, il numero di bagagli a mano che è permesso portare in cabina dipende dalla classe di viaggio che avete prenotato. Nelle classi Economy e Premium Economy, ad esempio, è consentito l’ingresso di un solo collo, mentre nelle classi Business e First si sale a due colli. In ogni caso, una volta a bordo, i trolley a mano devono essere obbligatoriamente alloggiati nelle apposite cappelliere situate sopra i sedili dei passeggeri.
Dimensioni e peso
Le dimensioni del trolley a mano (corrispondenti rispettivamente alle misure di altezza, larghezza e profondità) devono essere al massimo 55 x 40 x 23 cm, mentre il peso non deve superare gli 8 kg.
Per quanto riguarda le diverse classi di viaggio, ecco di seguito un utile schema di riferimento che potrete consultare al momento di prendere le vostre decisioni:
Economy Class 1 trolley a mano 8 kg
Premium Economy Class 1 bagaglio a mano 8 kg
Business Class 2 bagagli a mano 8 kg
First Class 2 bagagli a mano 8 kg
Al di là di queste regole generali, vi sono poi ulteriori disposizioni secondo le quali, su alcuni particolari voli o in presenza di disposizioni locali specifiche (voli dall’Italia, dall’India e dagli USA), i passeggeri di First e Business Class devono comunque spedire il secondo bagaglio a mano.
Questo comporta un’attenzione in più, perché qualora sia necessario imbarcare in un secondo momento il bagaglio a mano, occorrerà ricordarsi di togliere tutti gli oggetti che non possono essere trasportati in stiva. A questo proposito, ricordiamo che documenti personali, farmaci, oggetti di valore, cellulari e computer portatili dovrebbero comunque essere sempre trasportati nel bagaglio a mano.
Il bagaglio per la stiva con Lufthansa
Lufthansa trasporta in stiva i bagagli a mano di grandi dimensioni compresi nella franchigia bagaglio. Se si eccede la franchigia bagaglio per quantità, dimensioni e/o peso, si applicano tariffe forfettarie per l’eccedenza bagaglio.
Senza addentrarci ulteriormente nella descrizione delle misure consentite o meno, a seconda della classe e della destinazione prescelte, diciamo che i trolley da stiva possono appartenere a due scaglioni di peso:
- trolley con un peso massimo consentito di 23 kg
- trolley con un peso massimo consentito di 32 kg
Quale trolley scegliere?
La prima cosa da decidere è se sia meglio un trolley morbido oppure rigido. Il fattore rigidità, infatti, determina una serie di vantaggi e svantaggi di cui bisogna tenere conto, soprattutto in base alle proprie abitudini ed esigenze in viaggio.
Trolley rigido
I vantaggi del trolley rigido sono i seguenti:
- resistenza agli urti e anche agli agenti esterni quali pioggia e umidità
- indeformabilità (se il trolley viene stivato, questa è una caratteristica importante perché garantisce una maggior salvaguardia dei contenuti interni)
- sicurezza (solitamente i modelli rigidi sono dotati di chiusure con chiavi, lucchetti o combinazioni)
Gli svantaggi del trolley rigido sono:
- mancanza di cedevolezza (la rigidità vi impedirà di riempire troppo il vostro trolley) assenza di tasche esterne
- organizzazione dello spazio interno più spartana rispetto ai modelli morbidi
O morbido?
Tra i vantaggi di questa tipologia di bagaglio:
- peso più contenuto rispetto ai modelli rigidi
- possibilità di cedere e deformarsi
- presenza di numerose tasche, sia esterne che interne
Gli svantaggi dei trolley morbidi rispetto a quelli rigidi sono i seguenti:
- minore robustezza
- minore resistenza agli agenti atmosferici
- minore sicurezza (generalmente non sono dotati di combinazioni di sicurezza e spesso l’unico modo per proteggerli è servirsi di un lucchetto oppure usufruire del servizio offerto nella maggior parte degli aeroporti di applicazione di cellophane protettivo che, oltretutto, rende impermeabile il trolley)
Gli altri elementi: le ruote e la maniglia
Nella scelta del trolley da acquistare per volare con Lufthansa, una volta stabilite le dimensioni, occorre tenere in considerazione due elementi di fondamentale importanza: le ruote e la maniglia.
Le ruote possono essere indifferentemente in numero di due oppure di quattro (a seconda del modello di trolley). Quel che conta è che siano di buona qualità al fine di garantire uno scivolamento ottimale del trolley su qualsiasi tipo di pavimentazione, soprattutto nel caso di bagagli di grandi dimensioni destinati alla stiva.
La maniglia deve essere allungabile, facilmente impugnabile, sufficientemente robusta da consentire un agevole trascinamento del trolley soprattutto se il bagaglio è molto pesante.