- 1 Perché scegliere un trolley in pelle?
- 2 Trolley da pilota
- 3 Trolley di pelle forma classica
- 4 Trolley borsoni in pelle
- 5 Consigli di bellezza per la pelle
Non c’è nulla di più elegante e romantico di una vecchia valigia in pelle, segnata dai suoi viaggi e dai ricordi.
Oggi giorno l’utilizzo della pelle nella valigeria è legato principalmente ad un fattore di estetica. Ma come scegliere il nostro trolley in pelle e che tipo di oggetti troviamo a quali prezzi. Tenteremo qui di seguito di rispondere a queste domande.
Perché scegliere un trolley in pelle?
In commercio troviamo diversi tipi di borse e borsoni in pelle di varie forme e dimensione. Ultimamente a questo tipo di valigie si è aggiunta la praticità delle ruote. I trolley sono indispensabili oramai per alleggerire il modo di viaggiare, va da sé che possiamo trovare diversi tipo di trolley in pelle.
Le fasce di prezzo dei trolley in pelle sono nettamente più alte dei prodotti di valigeria in tessuto o polipropene classici. Infatti i prezzi per questi oggetti possono arrivare fino a 900 o 1000 euro per i modelli più curati.
Sostanzialmente quando scegliamo un trolley in pelle lo facciamo sia per l’estetica sia per la griffe. Si tratta di prodotti legati al mondo della moda e che ci consentono di avere un piccolo gioiello, curato nei minimi particolari.
Ci sono diverse forme e grandezze che possiamo trovare, i prezzi variano in base al modello e alla fattura dei trolley. Nella ricerca al trolley in pelle perfetto incappiamo anche in una serie di prodotti in pelle sintetica o in pelle di scarsa qualità che possono avere prezzi molto più bassi, parliamo di prodotti che possiamo acquistare anche dai 40 euro a salire, ma non aspettiamoci una resa fenomenale.
Qui sotto un breve specchietto dei pro e contro nella scelta dei trolley in pelle.
Pro | Contro | |||
---|---|---|---|---|
Design esterno accurato | Fascia di prezzo elevata | |||
Certificati di garanzia | Usurabilità del materiale | |||
Cura dei particolari interni | Cura obbligatoria del materiale | |||
Vani esterni e morbidezza del materiale | Scarse possibilità di intercambiare i pezzi usurati |
Trolley da pilota
Sotto questa dicitura troviamo una serie di articoli che presentano spesso le stesse caratteristiche. Si tratta di trolley di dimensioni molto ridotte e forma rettangolare. Devono questo nome ai loro primi fruitori. Infatti i primi trolley furono brevettati proprio per consentire ai piloti di trasportare velocemente tutto ciò che gli era necessario, ed avevano esattamente queste fattezze.
In media si aggirano sui 40 cm di altezza, 50 cm di lunghezza e 20 cm di profondità. Si tratta di prodotti che seguono genericamente le misure standard per l’ambiente cabina degli aerei. Presentano spesso, a differenza di altri trolley rigidi o semirigidi, tasche per riporre e ordinare al loro interno documenti e oggetti vari.
Nascono con una forma estremamente squadrata e rigida, un tipo di pelle molto solida che consentiva di proteggere gli oggetti trasportati. In commercio ora possiamo trovarli sia nella loro forma rigida, sia con una struttura molto più morbida.
Il manico come per i trolley di altri tessuti può essere sia doppio che singolo. Bisogna sottolineare che questo tipo di prodotto ha una stabilità completamente diversa dai trolley tradizioni, e ha un manico teleferico molto più lungo per permetterne il trasporto agevolmente.
Si trovano sia a 2 ruote, ma molto più spesso troviamo modelli a 4 ruote direzionabili a 360 gradi.
Cercando con accuratezza possiamo trovare anche trolley borsa 48 ore con le ruote a scomparsa, un ibrido che richiama la forma di borsa da pilota ma somiglia più alla classica valigetta 24 ore.
Sono prodotti estremamente comodi per lavoro, ma difficilmente altrettanto utili in viaggi di piacere.
Le fasce di prezzo di questi trolley partono da un minimo di 80 euro fino ai 400 euro.
Trolley di pelle forma classica
La pelle come già detto è molto più costosa di altri tessuto. I trolley in pelle hanno una fascia di prezzo elevata e sono prodotti di design con un altissimo livello di manifattura.
Parliamo di una fascia di prezzo leggermente più alta che parte dai 300 euro fino ai 600 euro.
Si tratta di prodotti estremamente curati, marchi prestigiosi e un tipo di pelle molto pregiata. La maggior parte di questi trolley propone interni divisi in vani, con tasche esterne e inserti in plastica dura per proteggerne i bordi che possono logorarsi. Spesso hanno anche un vano interno foderato per il trasporto del PC.
La cura per la scelta della materia prima è altissima, così come grande cura c’è nelle cuciture e nelle rifiniture. Non da ultimo va sempre ricordato che sono prodotti dal design molto ricercato.
Si tratta di articoli da collezione, creati da griffe importanti e rinomate. Fra i migliori prodotti nella fascia di prezzo più alta troviamo di sicuro il Made in Italy.
Trolley borsoni in pelle
Un altro formato molto più economico e di largo uso è il borsone in pelle trolley. Per questi prodotti la fascia di prezzo varia in base alla qualità della pelle e del trolley in sé.
Fra gli articoli più economici possiamo trovare borsoni trolley in pelle sintetica e di importazione, che partono dai 40 euro. Per articoli di qualità superiore partiamo dai 200 euro fino ai 400 euro.
Nella fascia di prezzo più bassa troviamo prodotti facilmente usurabili e per lo più scomodi, date le dimensioni che li rendono difficilmente adattabili alle misure standard da viaggio. Presentano un manico teleferico a scomparsa e un sistema di 2 ruote. Hanno la comodità di poter avere un vano interno ampio e delle maniglie per il trasporto, ma difficilmente ci troviamo di fronte a prodotti di lunga durata.
Se saliamo di prezzo possiamo trovare, come sopra accennato, una serie di prodotti molto più resistenti e curati, perfetti per poter avere la praticità di un borsone unita alle ruote.
Le dimensioni possono rientrare negli standard di bagaglio a mano, ma a differenza dei trolley la loro forma morbida consente di poter stipare all’occorrenza oggetti e vestiti extra. Anche in questo caso hanno dei rinforzi in plastica ai lati, manici molto resistenti e due ruote a scomparsa. Spesso sono dotati di un vano semirigido per il trasporto del PC o di documenti importanti.
Consigli di bellezza per la pelle
Se la vostra intenzione è quella di acquistare un buon prodotto in pelle, uno di quelli che vi abbiamo elencato pocanzi, dovrete assolutamente premunirvi!
La pelle a contatto con gli agenti atmosferici, con la polvere e lo smog tenderà a rovinarsi molto velocemente. Non vi consiglierò il latte per ammorbidire e curare la pelle come facevano 40 anni fa, oggi troviamo in commercio una serie di prodotti spray e unguenti che mantengono l’impermeabilità e la morbidezza, e di fatto possono allungare la vita delle nostre valigie. I più pratici vengono venduti in kit appositi con panni ad hoc per l’uso.