- 1 Ricarica USB
- 2 Ricarica USB e Lucchetto Bluetooth
- 3 Trolley con bilancia
- 4 Lucchetti intelligenti
- 5 La valigia trolley più hi-tech del momento
I trolley da viaggio del pellegrino moderno si stanno evolvendo. Al pari del vecchio telefono a gettoni divenuto smartphone, ora anche le nostre valigie diventano intelligenti. Sono lontani i tempi in cui il massimo della tecnologia applicata ad una valigia era un lucchetto con combinazione numerica integrato.
Valigie sempre più intelligenti si susseguono nel mercato, cercando di sopperire a bisogni nuovi o vecchi. Lo studio di settore è in continua evoluzione, e spesso la maggior parte dei prodotti hi-tech sono ancora in fase di sviluppo e di test e difficilmente si trovano in commercio. Ma ci sono alcune valigie trolley, già acquistabili, dotate di integrazioni e tecnologie a noi ormai familiari. Questo tipo di trolley hi-tech hanno una fascia di prezzo varia, e anche relativamente accessibile.
Ricarica USB
Il modello più comune in commercio di trolley hi-tech oggi è quello che dispone della ricarica USB per i nostri smartphone o tablet. Si tratta di un trolley esteriormente come tutti gli altri, ma che nasconde una finestrella con una batteria in genere da 10.000mAh integrata, ricaricabile, che consente di caricare qualsiasi apparecchio ci occorra.
Si tratta spesso di trolley di tipo rigido, in policarbonato o ABS, dotati di un manico doppio, di 4 ruote direzionabili a 360 gradi e dalle misure standard da cabina.
Questo perché sono trolley pensati esclusivamente per essere portati sempre con sé, utili se rimaniamo col telefono scarico e abbiamo bisogno di una carica d’emergenza.
Questo tipo di integrazione nei trolley era già presente in diverse borse e zaini da qualche anno, diciamo che spesso si trovano in alcuni tipi di zaino da viaggio, vani adatti per custodire le batterie tampone del nostro cellulare. Nel caso dei trolley con carica USB, possiamo trovare batterie interne alla valigia e collegate ad essa. Si tratta di una comodità extra realmente utile quando si viaggia spesso, e tutto sommato facile da usare. Basta avere il nostro cavo di ricarica e null’altro.
Questo tipo di trolley li troviamo su una fascia di prezzo che varia dai 50 euro fino ai 200 euro.
Ricarica USB e Lucchetto Bluetooth
Altro modello di trolley hi-tech presenta oltre alla semplice porta di ricarica USB, un sistema bluetooth integrato. In questo caso il sistema bluetooth ha diverse funzioni in base al modello che andremo a scegliere. Diciamo che solitamente questo sistema consente di collegare il nostro trolley con lo smartphone, e tramite app riusciamo a tenere sotto controllo la nostra valigia. Generalmente la funzione più semplice di questi trolley è il blocco-sblocco della valigia tramite applicazione.
Possiamo aprire o chiudere la valigia grazie al sistema bluetooth. Questa tecnologia Smartlock consiste in un lucchetto TSA integrato alla valigia, collegato all’applicazione sul nostro telefono. Tramite pochi click possiamo essere collegati al nostro trolley, e saremo in grado di sbloccare o bloccare il lucchetto in base al nostro bisogno. Inoltre si può passare direttamente anche alle modalità automatiche. In automatico, i nostri smartphone riconoscono la posizione del trolley e bloccano o sbloccano in base alla sua distanza. Non è tutto, con questo tipo di applicazione del trolley si possono abilitare le notifiche che ci avvisano se c’è un qualche tipo di allarme o se il nostro trolley si sta allontanando da noi. Non si rischierà più di dimenticare la valigia, e il sistema di localizzazione aiuterà anche in caso di furto.
Nel caso tutta questa tecnologia vi abbia fatto girare la testa, e i più scettici si saranno già fatti la domanda fatale: “E se il mio telefono è scarico o non funziona?!” Si può decisamente stare tranquilli, in quel caso ogni lucchetto bluetooth ha una chiave di emergenza creata appositamente per problemi tecnici di questo tipo. Inoltre sono già impostati come lucchetti TSA, il che li rende ottimi compagni di viaggio se dobbiamo recarci negli Stati Uniti.
Trolley con bilancia
Spesso questo tipo di trolley che presentano ricarica USB e sistema bluetooth sono integrati anche di una bilancia. La bilancia sul trolley è un elemento decisamente utile.
Con la politica dei voli low cost, i bagagli portati in cabina devono avere le dimensioni stabilite dalle diverse compagnie, ma in teoria anche il peso massimo consentito. E’ pur vero che non tutte le compagnie oggi pesano con attenzione tutte le valigie che imbarcano, ma può capitare. Spesso le bilance sono direttamente integrate al trolley e collegate ad uno schermo digitale che si trova sul manico. Il peso può essere visualizzato in chili o libbre, dipende dalla scelta. La bilancia pesa sia il trolley sia ciò che vi è contenuto.
Lucchetti intelligenti
Se avete già un trolley ma volete renderlo un po’ meno tonto degli altri, magari farlo studiare un po’, potete sempre optare per i lucchetti TSA smart. Questo tipo di lucchetti nascono dalle nuove tecnologie di riconoscimento applicate ai cellulari. Sul mercato possiamo trovare lucchetti smart per trolley che non si sbloccano con una chiave o con un codice numerico, bensì semplicemente con la scansione della nostra impronta digitale.
Si tratta di apparecchi realizzati in lega di zinco con una barra di bloccaggio in acciaio inossidabile spesso, difficilissimi da aprire e resistenti agli urti. La batteria integrata può durare anche un mese, in base all’uso ripetuto che se ne fa. Sono impermeabili e anti ruggine, e funzionano sia con il riconoscimento dell’impronta digitale sia con il bluetooth del nostro telefono.
La valigia trolley più hi-tech del momento
Probabilmente lo avrete già fatto anche voi in passato, stanchi dal viaggio, avrete tentato senza alcun successo di sedervi sul vostro trolley come se fosse un triciclo. E sicuramente nell’arco di un breve momento avrete desistito dall’impresa di cavalcare la vostra valigia che si stava già deformando. Ma in questo caso, con questi trolley potrete finalmente avere il riposo che stavate aspettando.
Infatti la medaglia d’oro dell’Hi-tech applicato su le 4 ruote, va sicuramente ai trolley con motore elettrico. Ebbene si, nel momento in cui avevamo 4 ruote disponibili, perchè non montarci un motore per scorrazzare indisturbati come se nulla fosse?!
Questi trolley si presentano principalmente come motorini elettrici da poter cavalcare. Hanno una struttura formata da un guscio in ABS e un telaio in lega di alluminio adatto a trasportare il peso di un uomo fino a 90 kg.
La velocità massima che raggiungono è di 10 km/h, ovviamente per motivi di sicurezza. Non si tratta di valigie molto aerodinamiche, si rischia effettivamente di ribaltarsi con velocità più elevate. Hanno un sistema a led dinamico di posizionamento per rendersi visibili, ma non solo, se il viaggio è noioso sono dotati di casse altoparlanti Bluetooth! La musica renderà la vostra passeggiata per gli aeroporti sicuramente più piacevole.
Ovviamente hanno anche la tecnologia di ricarica USB esterna, perciò se si desidera ricaricare sempre e ovunque, anche in movimento, il nostro telefono sono l’ideale. Il lucchetto può essere sia bluetooth sia semplice TSA, dipende dai modelli e da quando si vuole spendere.