- 1 Trolley giganti: cosa sono?
- 2 Materiali
- 3 Se il trolley è rigido
- 4 Se il trolley è morbido
- 5 Attenzione alle ruote
Avete presente quando state organizzando un lungo viaggio itinerante che vi terrà lontano da casa per intere settimane e in un baleno realizzate che, non si sa come, dovrete riuscire ad inserire tutti gli indumenti e gli accessori che vi potranno servire in un unico trolley, tenendo conto che le varie tappe comporteranno necessariamente temperature e climi differenti? Quando, insomma, con un misto di stupore e disappunto vi rendete improvvisamente conto che il vostro trolley d’ordinanza è assolutamente inutilizzabile perché, data la lunghezza del viaggio, riuscirebbe a malapena a contenere le scarpe, l’accappatoio e il beautycase? Quel momento in cui capite di non avere altra scelta che quella di andare di corsa a comprare uno di quei valigioni giganteschi? Proprio voi, che fino a ieri pensavate fossero appannaggio esclusivo di turisti americani con la mania del big size?
Bene, questa volta si parlerà proprio di voi!
Trolley giganti: cosa sono?
I cosiddetti trolley giganti o XXL hanno dimensioni all’incirca di 76 x 48 x 30/35 cm (corrispondenti rispettivamente alle misure di altezza, larghezza e profondità) e presentano una capienza indicativa di 100/125 litri.
In altri termini, sono i bagagli perfetti per realizzare al meglio vacanze e viaggi molto lunghi in cui per motivi organizzativi è opportuno concentrare tutto in un unico bagaglio.
Per chi non sa rinunciare a trucchi, bijoux e scarpe col tacco perché “non si sa mai” e per chi non riesce a evitare la tentazione del “forse me lo metto” e del “intanto me lo porto, poi penserò a come abbinarlo”, il trolley gigante è la soluzione ideale. Così come lo è per tutti coloro che hanno fama di viaggiatori esperti e riescono sempre ad avere dietro tutto quello che può servire nelle più svariate situazioni, dal vestito da sera alla racchetta da tennis, dalla giacca a vento high tech alla scarpa elegante da cerimonia.
Materiali
La caratteristica essenziale dei trolley XXL è la robustezza dei materiali con cui sono realizzati. Infatti, da una parte, sono destinati a trasportare una cospicua mole di indumenti, accessori e oggetti fragili o comunque delicati, dall’altra, devono essere imbarcati nella stiva degli aerei, spediti via treno o via nave oppure, nella migliore delle ipotesi, infilati per giorni e giorni nel bagagliaio dell’auto.
Se il trolley è rigido
I materiali più indicati per il trolley XXL rigido sono i seguenti:
Polipropilene, comunemente chiamato PP, si tratta di un materiale plastico molto rigido in grado di resistere a temperature elevate. Grazie alle caratteristiche di non polarità dal punto di vista chimico, il PP è classificato come molto resistente: fino a 120°C mantiene inalterate le proprie caratteristiche di solidità, anche in presenza di soluzioni acquose contenenti sali, acidi e alcali forti.
Punti a favore del PP:
- molto rigido
- resistente al calore
- resistente agli acidi
- resistente ai solventi
Svantaggi:
- è infiammabile
- è un derivato del petrolio
- non è ecologico
Policarbonato, è un materiale costituito da una catena polimerica, che grazie a tale struttura chimica può essere trasformato nella forma desiderata mediante il processo di fusione del polimero.
Punti a favore del Policarbonato:
- elevata trasparenza
- notevole resistenza agli urti
- è facilmente ricliclabile
- risulta facilmente lavorabile
Svantaggi:
- costi di produzione elevati
- èsuscettibile alla degradazione
ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene) rappresenta una delle più preziose mescolanze tra una resina e un elastomero e deve il suo successo alle grandi proprietà tecniche che lo caratterizzano. È infatti un materiale rigido e tenace anche a basse temperature, molto duro, resistente alle scalfitture, con elevata resistenza all’urto. Inoltre, il materiale è facilmente riciclabile se non contaminato da altre tipologie di plastiche.
Punti a favore dell’ABS:
- materiale rigido
- molto flessibile
- resistente alle scalfitture
- facilmente riciclabile
- molto leggero
Svantaggi:
- meno resistente
- meno rigido
Se il trolley è morbido
I materiali più indicati per il trolley XXL morbido sono i seguenti:
Poliestere, un polimero derivato dal petrolio che, a seconda delle lavorazioni, può acquisire particolarità e qualità differenti. Nel nostro caso, è lucido, idrorepellente, anti-macchia e anti-umido in quanto risulta inattaccabile da muffe e batteri.
Nylon, è la prima fibra sintetica realizzata negli Stati Uniti. Per comprenderne la versatilità basta andare a recuperare lo slogan commerciale del 1940 in cui la fibra del Nylon veniva definita “robusta come l’acciaio, sottile come una ragnatela, eppure più elastica di tutte le comuni fibre naturali”.
Attenzione alle ruote
Un elemento a cui bisogna fare particolare attenzione quando si acquista un trolley XXL è quello delle ruote. Infatti, con la scusa che “non importa quanto sia grande e pesante, tanto basta spingerlo”, spesso si corre il rischio di sovraccaricarlo rendendolo praticamente inamovibile. Quindi, a parte l’ovvio consiglio di non esagerare con il carico, fate particolare attenzione alla qualità delle ruote, che devono garantire uno scivolamento a dir poco eccellente. Del resto, sappiamo bene che far scorrere un trolley big size sulla sabbia, sulla ghiaia o su una strada piena di buche magari non è impossibile, ma può rivelarsi una fatica improba!