- 1 Perché il trolley?
- 2 Le caratteristiche fondamentali che deve avere un trolley di lusso
- 3 Qual è il materiale migliore?
- 4 Le dimensioni della valigia
- 5 Sicurezza
- 6 Il marchio è importante?
- 7 Prezzi di fascia media
- 8 Prezzi di fascia alta
- 9 Conclusioni
Chi viaggia tanto, per lavoro o per piacere, sa quanto sia importante essere in possesso di un bagaglio di qualità. Viaggiare con il miglior trolley di lusso non è necessariamente uno sfizio, ma può essere una scelta pratica che permette di spostarsi in aereo (e non solo) con la certezza di avere una valigia robusta in grado di accompagnarci per numerosi viaggi.
Ma quali sono i trolley di lusso migliori? Se si è deciso che la valigia low cost o il vecchio borsone da viaggio non fanno più al caso nostro e che è arrivato il momento di fare un piccolo investimento, in questa guida è possibile trovare le informazioni su quale sia il trolley migliore: infatti vedremo quali sono le fasce di prezzo, le caratteristiche fisiche e le dimensioni che questo prodotto deve avere per permetterci di viaggiare con tutto il comfort possibile, dimenticandoci la paura di trovare cerniere rotte e altri problemi all’arrivo all’aeroporto!
Perché il trolley?
Iniziamo a porci una semplice domanda: perché optare per questo tipo di bagaglio? Sappiamo che esistono anche altri modelli di valigia: il classico borsone della palestra può essere pratico perché può essere “appallottolato” e può quindi essere infilato con più facilità nei bagagliai di tutti i mezzi di trasporto; inoltre, tutti noi abbiamo o abbiamo avuto stipata in soffitta o nel ripostiglio una classica valigia con maniglia: tuttavia il trolley presenta l’innegabile praticità di permettere di spostarsi da una parte all’altra della città senza la fatica che comporta una pesante borsa che taglia la pelle delle mani con le sue maniglie.
Il trolley è anche più comodo di uno zaino: anche per chi ha intenzione di stare via pochi giorni, nonostante possa sembrare più capiente delle effettive necessità del viaggiatore, il fatto di poterlo trascinare su comode ruote rappresenta un vantaggio notevole.
Non dimentichiamoci infine che questo bagaglio è ideale per molti bagagliai, a partire da quello degli aerei, dove le regole per il trasporto delle valigie sono particolarmente rigide, soprattutto se si tratta di un bagaglio a mano.
Esistono inoltre tantissime tipologie di questa valigia con le ruote, che permettono di soddisfare tutte le esigenze: quindi, come scegliere il trolley giusto? Chi legge questo articolo è già orientato verso un prodotto di lusso, non ha intenzione di fare economia sull’acquisto, magari proprio perché viaggia spesso.
Dopo aver cercato di capire perché optare per questo tipo di acquisto, focalizziamoci su quelle che devono essere le caratteristiche irrinunciabili di un ottimo bagaglio.
Le caratteristiche fondamentali che deve avere un trolley di lusso
Come scegliere il trolley migliore? È una domanda importante, considerando anche le nuove direttive che si stanno facendo largo nelle compagnie aeree: basti vedere che la Ryanair ha introdotto nuove regole per il trasporto dei bagagli a mano, decisamente più restrittive. Indipendentemente da ciò, ogni compagnia aerea ha una sua sezione personalizzata dedicata alle caratteristiche che la valigia deve avere, e spesso bastano pochissimi centimetri per vedere il proprio trolley essere relegato alla stiva, insieme alle valigie più grandi e pesanti.
Tenere conto degli aspetti appena elencati è molto importante: è vero, questo prodotto non viene utilizzato soltanto sull’aeroplano, ma può essere il nostro fedele compagno anche durante un viaggio in treno, in nave, o in auto, tuttavia più alta sarà la qualità dell’articolo da noi acquistato e maggiori sicurezze in termini di resistenza avremo. Preoccupandoci della robustezza del trolley e delle sue ruote, ad esempio, non saremo tutelati soltanto da eventuali sballottamenti durante il volo o durante il trasporto dall’aereo al nastro trasportatore in aeroporto. Avremo infatti più sicurezza anche nel viaggio a piedi da una stazione ferroviaria all’hotel, senza temere di dover trascinare una pesante valigia sgangherata e riportante ferite di guerra a causa di uno scalino o una buca nella strada.
Qual è il materiale migliore?
Dunque, ecco quali sono le caratteristiche basilari da valutare. La prima informazione da scandagliare è legata alla robustezza e, quindi, al materiale.
Per prima cosa bisogna valutare se si necessita di una valigia rigida oppure morbida. Ricordiamoci sempre di considerare anche il peso del materiale, e le dimensioni del trolley: ad esempio, quelli in stoffa possono espandersi maggiormente e possono essere più leggeri, ma questo potrebbe significare raggiungere una dimensione e una larghezza che potrebbero non superare dei controlli in aeroporto.
Se optiamo per la valigeria rigida possiamo trovare i seguenti materiali:
MATERIALE | DESCRIZIONE |
---|---|
ABS | si tratta di un materiale poco adoperato poiché è molto pesante e si scalfisce con facilità, se paragonato a materiali di tecnologie più recenti. |
Polipropilene | uno dei preferiti dei viaggiatori esperti, poiché particolarmente resistente. Un difetto è legato al peso. Durano molto nel tempo, ma se si è alla ricerca di un bagaglio leggero potrebbe non soddisfare le nostre esigenze. |
Policarbonato | questo materiale sta soppiantando gli altri, poiché è particolarmente leggero ma anche robusto. Attenzione a scegliere un prodotto di policarbonato puro al 100% se si vuole ottenere la maggior robustezza: in commercio si trovano anche delle “miscele” con altri materiali (come l’ABS) che rendono però l’acquisto decisamente meno solido e di qualità, sebbene il costo sia minore. |
CURV® | è l’ultimo materiale che si può scegliere, ma è prodotto dalla Samsonite, che lo ha brevettato. Si tratta, più che di un materiale, di una tecnologia con cui il prodotto viene realizzato e che, partendo dal classico Polipropilene, riesce a dare forma ad un trolley più solido e leggero. |
Se invece vogliamo optare per un materiale semirigido, possiamo scegliere i modelli morbidi, che sono formati soprattutto in nylon o poliestere, impermeabilizzati naturalmente.
Poiché stiamo cercando un prodotto di lusso, è consigliabile valutare il seguente materiale, se proprio si vuole optare per il tessuto semirigido.
MATERIALE | DESCRIZIONE |
---|---|
Nylon balistico | si tratta di un prodotto di qualità che resiste all’usura rispetto a molti altri tipi di tessuto meno lavorati. Tuttavia tale lavorazione incide sul peso, fino a due kg in più. La resistenza è direttamente proporzionale alla leggerezza. |
Le dimensioni della valigia
Un altro elemento da valutare nell’acquisto è legato alle dimensioni: queste non incidono sulla qualità del prodotto (non è la grandezza a rendere di lusso un trolley, e noi siamo qui per scegliere il modello migliore), tuttavia bisogna considerare anche la grandezza del bagaglio in funzione alla sua conformazione.
Bisogna valutare la solidità e la lunghezza della maniglia, il modo in cui sporge, e lo stesso vale per le rotelle. Tutte queste caratteristiche devono rispettare determinati valori se si sta optando per un bagaglio a mano da portare in volo, e devono rispondere a determinati requisiti di solidità in funzione della robustezza del materiale di cui sono fatti. Inutile comprare un oggetto di materiale realizzato con le ultime tecnologie se le rotelle si rompono al primo sobbalzo.
Sicurezza
Non dimentichiamoci l’importanza di un altro fattore: quello della sicurezza. Se si è alla ricerca di una valigia con le ruote di qualità è importante proteggerne il contenuto, e quindi bisogna considerare la presenza o meno di un lucchetto o di uno strumento di protezione.
Tra quali possiamo scegliere?
Ecco un elenco dei possibili dispositivi di sicurezza che un trolley può possedere.
DISPOSITIVO | DESCRIZIONE |
---|---|
Lucchetto tradizionale | è il classico lucchetto, dotato di due chiavi. Se la valigia non ne è dotata, è comunque possibile acquistarlo in ferramenta e sigillare il proprio bagaglio, come è consigliabile fare: la sola cerniera non è sufficiente a viaggiare in sicurezza. |
Chiusura con combinazione | permette di personalizzare la combinazione inserendo un codice di tre o quattro cifre che chiude l’apertura del trolley. |
Lucchetto TSA | è il dispositivo migliore per viaggiare in Paesi come gli USA, regolamentati da rigidi protocolli di sicurezza. Esso infatti è di facile gestione ed evita forzature da parte degli addetti alla sicurezza in caso di controllo, evitando danni al bagaglio. |
Ora che abbiamo le idee più chiare sulle caratteristiche che deve avere il nostro compagno di viaggio per poter essere scelto con consapevolezza, possiamo esaminare quali sono i migliori marchi da valutare.
Il marchio è importante?
Sul mercato è possibile trovare davvero numerosi marchi, come abbiamo già capito nel corso della guida, e tutti propongono modelli rigidi o morbidi e di qualunque dimensione e colore. Il fatto di optare per un trolley lussuoso e costoso, scegliendo un determinato brand, può essere importante se si è convinti a voler fare un ottimo investimento per i propri viaggi e si vuole acquistare quindi un prodotto di lusso per viaggiare in estrema sicurezza.
Questo garantisce sia l’efficienza che l’affidabilità dei materiali, oltre a dare maggiori garanzie sulla possibilità di contattare la casa produttrice se, dopo l’acquisto, non si fosse in qualche modo soddisfatti.
Certo è che il prezzo, se si opta per i migliori modelli, non sarà bassissimo, ma, come già detto, per alcuni può trattarsi di un vero e proprio investimento per il futuro.
Prezzi di fascia media
Se si desidera acquistare un trolley di lusso sia per la sua resistenza sia per il design (se si viaggia molto l’esigenza di avere una bella valigia non è così strana!), ma non si vuole spendere troppo, allora è possibile sfogliare l’offerta dei marchi più affermati nel settore che propongono listini prezzo abbordabili.
Eccone alcuni.
MARCHIO | PREZZO |
---|---|
Samsonite | 300-500 euro |
Roncato | 200-300 euro |
American Tourister | 150-300 euro |
Questi sono soltanto alcuni dei marchi che mettono a disposizione dei clienti e dei viaggiatori ottimi prodotti di varie fogge e colori dai prezzi che possono essere accessibili, fino a 500 euro: una cifra che rappresenta un ottimo compromesso tra il marchio e la qualità del bagaglio.
Prezzi di fascia alta
Se non si ha intenzione di badare a nessuna spesa, e oltre alla robustezza e alla praticità si vuole anche puntare sullo stile, non ci resta che passare ai grandi marchi, che hanno creato linee pensate per i viaggiatori più esigenti, che al comfort vogliono unire l’eleganza e la griffe di un marchio importante. Si viaggia su prezzi che raggiungono e superano i 2000 euro, e non mancano i pezzi (da vera e propria collezione!) che possono costare fino a 3500 euro e più.
Si tratta di prezzi che non tutti possono permettersi, ma che sono giustificati dal fatto che alla linea dei trolley collaborano rinomati designer, come è avvenuto per la recente linea Horizon, creata dal tocco di Marc Newson.
MARCHIO | PREZZO |
---|---|
Montblanc | 800-1200 euro |
The Bridge | 900-1500 euro |
Louis Vuitton | 2000-3500 euro |
Prada | 3000-4000 euro |
Conclusioni
Abbiamo visto quali devono essere le caratteristiche per acquistare un buon trolley. Il fatto di scegliere un grande marchio, magari anche molto costoso, può essere un’esigenza che sposa sia il desiderio di sfoggiare sempre accessori di pregio, sia quello di essere in possesso di un oggetto che più che una valigia può essere paragonato ad un vero e proprio investimento: se si viaggia spesso, sapere di avere un bagaglio solido e resistente, adatto ad ogni mezzo di trasporto, può essere garanzia di non dover comprare all’ultimo un altro trolley perché il nostro si è rotto o non soddisfa i requisiti della compagnia di viaggio.
Badare a spese talvolta può essere controproducente, ma è anche vero che alcuni marchi propongono prezzi non proprio accessibili a tutti. In ogni caso non bisogna scoraggiarsi: è possibile acquistare un ottimo bagaglio di pregio a prezzi decisamente più contenuti.
Non ti resta che stabilire qual è il tuo budget, qual è il materiale e la dimensione del trolley di cui hai bisogno e procedere con l’acquisto!