- 1 Trolley in tessuto morbidi
- 2 Trolley semirigidi
- 3 Trolley rigidi
- 4 Consigli per il trolley da viaggio
Di cosa abbiamo bisogno per poter partire sereni? Documenti d’identità, cartine, guide turistiche, una buona dose di fantasia, un biglietto e… sicuramente il nostro trolley!
Ora il problema però è, quale valigia scegliere? Come trovare il prodotto adatto a noi, che non ci faccia rimpiangere d’esser partiti. In questa breve guida cercheremo di fare un excursus sui prodotti migliori in commercio tra cui scegliere.
Trolley in tessuto morbidi
Se non ci interessano i classici trolley squadrati e vogliamo qualcosa di più pratico o leggero possiamo trovare dei buonissimi trolley in tessuto da viaggio. I prezzi sono relativamente abbordabili, e la qualità è discreta. E’ normale che se cerchiamo un modello strettamente low cost magari qualche piccolo difettuccio ce l’abbia, ma non per questo non può essere un valido ausilio nel nostro viaggio.
Tra i modelli più pratici per partire troviamo di sicuro gli zaini trolley, spartani e decisi, perfetti se siete dei tipi avventurosi e volete avere un prodotto che quando serve vi faccia riposare un po’ le spalle diventando un trolley. Questi trolley sono piuttosto robusti e permettono di trasportare una buona quantità di oggetti. Inoltre se avete preso un biglietto aereo non vi faranno storie per trasportarli in cabina se scegliete quelli di misura standard.
Considerate che potete trovarli anche in soluzione “kit da viaggio” con tutti gli accessori che vi occorrono per la partenza. Questi kit li troviamo sia per una o due persone, dipende se state partendo in coppia potrete risparmiare decisamente tempo e denaro. Inoltre alcuni di questi zaini vengono venduti proprio per i viaggi in aereo, con l’aggiunta della borsa a mano che molti voli low cost accettano in cabina. Si trovano su una fascia di prezzo che parte dai 35 euro fino ai 150 euro dei modelli più costosi.
Lati negativi? Non sono esteticamente piacevoli, il manico unico teleferico del trolley tende ad essere scomodo nelle lunghe tratte. Inoltre presentano solo due ruote, spesso non a scomparsa ma che possono essere coperte, per evitare che vi sporchiate la schiena issandoli. Una scelta decisamente spartana direi, ma fanno il loro sporco lavoro con dignità.
Trolley semirigidi
Se siete interessati al classico trolley, diciamo che potete orientarvi verso alcuni modelli semirigidi. Il design non sarà fra i più curati, e presentano anche questi qualche difettuccio, ma tutto sommato sono i classici trolley che portano a termine il vostro viaggio di sicuro. Hanno spesso due, raramente quattro ruote, un manico doppio teleferico, una o due tasche esterne e nessun divisorio al loro interno.
Potere trovare trolley semirigidi molto economici, si tratta per lo più di modelli di misure ridotte, e per questo motivo strettamente consigliati a chi deve prendere l’aereo. Diciamo che i prezzi dei trolley semirigidi di piccola misura partono dai 20 euro a salire. Come nel discorso per lo zaino, spesso le valigie trolley sono vendute in kit. Sicuramente se siete in coppia o avete bisogno di più valigie di diverse dimensioni, conviene sempre buttare un’occhio su quel tipo di offerte.
Problemi con il trolley semirigido? Sicuramente i manici non saranno fra i più comodi ed ergonomici, le ruote sono due, e sostanzialmente spesso prodotti più economici per abbracciare una vasta richiesta, peccano in alcune misure. Ad esempio l’altezza dei manici, spesso si rischia in trolley molto piccoli ed economici, di trovare manici bassi. Questo tipo di difetto è un problema nel trasporto del vostro trolley, perché come avrete già sperimentato magari, tenderete a tirarvelo sui piedi costantemente.
Trolley rigidi
Se volete lanciarvi nella scelta del vostro trolley da viaggio e optare esclusivamente per modelli rigidi, sicuramente li troverete ad una fascia di prezzo che va dai 30 euro fino ai 1.500 euro. Si avete letto bene, ci sono trolley rigidi che arrivano a costare anche più di mille euro. Motivo? La tecnologia.
Se siete orientati a scegliere un trolley rigido, dovete sapere che ormai sono la risposta più comune delle principali aziende che si occupano di valigie. Un tempo il trolley più comune che vedevamo era il tipo trolley semirigido, con una o due tasche frontali e le due rotelline. Ora il mercato è decisamente orientato verso i modelli rigidi a 4 ruote direzionabili a 360°, con lucchetto integrato. Queste sono le caratteristiche base che troverete in quasi tutti i trolley rigidi. Oltre a questi accorgimenti ogni modello ovviamente avrà la sua specifica.
Un trolley rigido ha sicuramente dei pregi e dei difetti che vi riassumiamo nella tabella che segue.
table id=32
Quasi tutti i difetti stanno nella scarsa praticità quando dobbiamo prendere qualcosa dalla valigia senza per forza doverla aprire. Purtroppo a differenza dei borsoni o degli zaini trolley e non hanno alcun scompartimento interno, a volte sono divisi semplicemente in due parti. Ma è sicuramente spiacevole in viaggio non avere scompartimenti divisi per riporre gli indumenti con ordine. Inoltre sono altrettanto scomodi quando ci troviamo in aereo o in treno e siamo costretti ad aprirli del tutto per recuperare qualcosa al loro interno.
Alcuni di questi trolley più costosi, cominciano a presentare piccole tasche laterali, o una tasca frontale semplice per riporre il proprio computer portatile.
Restano comunque prodotti che tendono a mantenersi nel tempo se acquistati di buona qualità, e possono accompagnarci in diversi tipi di viaggio.
Bisognerà sempre considerare nell’acquisto di questi trolley rigidi il fattore misura, purtroppo a differenza degli altri modelli, se il nostro viaggio prevede di prendere un aereo, dobbiamo accuratamente selezionare il trolley adatto per la misura standard da cabina. A volte rischiamo per uno o due cm di avere delle storie al momento dell’imbarco, e non è assolutamente piacevole.
Consigli per il trolley da viaggio
- Non dimenticate mai di considerare che tipo di viaggio volete fare, e adattare la scelta del trolley al mezzo di trasporto scelto.
- Le misure dei trolley da cabina sono piuttosto standard, ma alcune compagnie aeree variano di pochi cm dalla misura standard, prestateci sempre la massima attenzione.
- Se dovete partire in coppia o semplicemente avete in programma diversi viaggi, controllate sempre le offerte per i kit di trolley.
- Non dimenticate che per ogni trolley che sceglierete, dovrete prestare attenzione all’altezza del manico. Un manico eccessivamente basso per la vostra altezza può essere sicuramente scomodo.