Una tipologia di trolley molto pratica e versatile è quella a forma di zaino, con manici e spallacci a scomparsa. Di cosa si tratta?
Se non avete mai sentito parlare di questo particolare genere di trolley o semplicemente volete saperne di più approfondendone le caratteritstiche specifiche e le funzionalità, leggete questo breve articolo dedicato.
Scopriremo tutto ciò che bisogna sapere su un trolley con spallacci, la sua utilità e quando è consigliato acquistarne uno. La praticità di questo bagaglio da viaggio lo rende uno degli oggetti più ricercati e amati dagli acquirenti che amano i viaggi e l’avventura.
Un trolley o uno zaino?
Entrambi.
La particolarità di un bagaglio con spallacci è il fatto che sia un ibrido fra uno zaino e un trolley con rotelle. Esso è dunque caratterizzato dalla presenza di elementi che consentono di indossare la struttura a spalla o di trascinarla all’occorrenza.
In tal senso, un trolley con spallacci è dotato di bretelle incorporate che possono essere o meno a scomparsa, utili a indossare il trolley come un vero e proprio zaino. Tuttavia, qualora aveste la necessità di far riposare le spalle e vogliate spostare il vostro bagaglio facendolo scorrere sul terreno, potete farlo grazie alla presenza delle ruote poste sulla base.
Le rotelle possono essere di due tipologie: fisse o retrattili. Nel primo caso parliamo di piccole rotelline poste sulla parte di appoggio dello zaino, le quali non ingombrano particolarmente anche quando il bagaglio viene indossato. Nel caso delle ruote retrattili si ha a che fare con un elemento a scomparsa che viene estratto dalla struttura e utilizzato a seconda della necessità.
Lo stesso discorso vale per il manico che può essere fisso o estraibile, per agevolare gli spostamenti e il trascinamento del trolley-zaino.
Una struttura capiente e funzionale
Un altro aspetto interessante che caratterizza un trolley con spallacci è la struttura capiente e ricca di tasche e di scomparti. I modelli migliori sono prevalentemente costituiti da una struttura in tessuto impermeabile che rende il trolley più leggero da indossare e adatto anche a far fronte a tutte le situazioni meteorologiche.
Alcuni trolley con spallacci possiedono un vano interno molto spazioso e adatto a ospitare oggetti di vario tipo. La presenza di tasche in numero variabile consente di poter riporre in modo ordinato e differenziato i vari articoli che portiamo in viaggio.
La particolarità più utile e pratica, tuttavia, riguarda le molteplici tasche esterne. Considerando che questo tipo di trolley viene utilizzato maggiormente per delle brevi gite fuori porta o per delle passeggiate in montagna, la struttura è stata progettata con numerosi vani esterni ideali per riporre oggetti di prima necessità ed averli sempre a portata di mano.
In aggiunta alle tasche e agli scomparti, nei modelli più acquistati sono presenti anche delle cinghie laterali poste lungo lo zaino, nella parte superiore ed inferiore. Queste servono sia per dare compattezza al bagaglio, specie quando viene indossato, sia per aumentarne la capienza. In questo secondo caso, basterà slacciare le cinghie per rendere il volume del trolley più ampio e adatto a contenere un numero maggiore di oggetti.
Migliori marche
Quali sono le marche migliori di trolley con spallacci?
Tra i marchi più apprezzati dagli acquirenti possiamo citare: Mountain Warehouse, Amazon Basics, Cabin max, Fast B pack, Cabin Go, Samsonite, Invicta, Eagle creek, American tourister, Appack, Yub, Seven, Roncato, Aerolite, Neewer.
Alcune delle marche sopracitate oltre a produrre modelli da adulto propongono anche dei trolley con spallacci da bambino, con fantasie e colorazioni divertenti e originali.
Prezzi
Quanto costa un trolley con spallacci?
Il prezzo di un articolo di questo tipo può avere un costo variabile. Possiamo affermare che il costo minimo da preventivare per l’acquisto sia di circa 50 euro per i modelli più semplici, fino ad arrivare a cifre che si aggirano intorno ai 200 euro per i modelli più sofisticati.