Tra i numerosi modelli di trolley presenti in commercio, molto amati dagli acquirenti sono quelli dotati di ruote retrattili. Di cosa stiamo parlando e come funzionano?
Quando si sceglie un trolley per un viaggio può essere utile valutare il modello di bagaglio a seconda dello spostamento che si deve fare e delle necessità che si hanno. Proprio per questo, l’acquisto di un trolley con ruote retrattili può essere molto indicato nel caso di viaggi specifici in virtù di alcuni comfort che garantisce.
In questo articolo vogliamo dedicare qualche riga per conoscere meglio le caratteristiche di un trolley con ruote retrattili, la sua funzionalità, i modelli in commercio e le relative marche e prezzi.
Le ruote retrattili
Un trolley con ruote retrattili è particolarmente pratico in quanto possiede delle rotelle che si possono tirare fuori e reinserire nella struttura all’occorrenza.
Ciò significa che questo speciale bagaglio può essere portato in due modi: a spalla, quando le ruote non sono in funzione, o trascinandolo attraverso le apposite rotelle e il manico telescopico.
Se volete portare il trolley a spalla potete farlo grazie a degli accessori adibiti che permettono al bagaglio di essere trasportato in maniera alternativa al trascinamento. D’altra parte, se il carico è particolarmente pesante e volete riposarvi, allora è possibile sbloccare le ruote e farle fuoriuscire dalla struttura: in questo modo potrete comodamente spostare il bagaglio come un classico trolley.
Differenti strutture
Ma quali sono i modelli migliori forniti di ruote retrattili? Un trolley di questo genere può essere caratterizzato da differenti strutture, le cui principali sono: a zaino o a borsone.
Nel primo caso abbiamo a che fare con un bagaglio che ha la forma di un classico zaino e può essere portato a spalla.
I migliori modelli di questo tipo sono dotati di spallacci di dimensioni e larghezze variabili e permettono di indossare il bagaglio come un vero e proprio zaino. Solitamente i prodotti più venduti sono caratterizzati da una struttura in tessuto, spesso impermeabile, e forniti di un numero variabile di tasche, ideali per riporre in maniera ordinata gli oggetti.
Questo genere di bagaglio è molto indicato quando si deve fare un viaggio di pochi giorni, che sia di lavoro o di svago. Le dimensioni non sono particolarmente grandi. Pertanto optate per questa tipologia se portate con voi lo stretto necessario.
La seconda tipologia è quella a borsone. In questo caso abbiamo a che fare con una valigia piuttosto sportiva e può essere ideale per coloro che si spostano per motivi legati allo sport. La struttura in tessuto è dotata di manici che permettono di portare il borsone a spalla, mentre le ruote retrattili possono essere utilizzate se si deve camminare molto e si vuole alleggerire lo spostamento.
Ruote retrattili per bambini
Una curiosità degna di interesse riguardo ai trolley con ruote retrattili è la possibilità di trovare modelli sia da adulto che da bambino.
In particolare i modelli da bambino sono caratterizzati da una struttura prevalentemente a zaino. Il design è spesso decorato con immagini dei cartoni animati e risulta essere anche molto funzionale in quanto è compatto nelle misure e fornito di tasche interne ed esterne per l’organizzazione del contenuto.
Migliori marche
Quali sono in commercio le marche migliori di trolley con ruote retrattili?
Tra i marchi migliori indichiamo: 5 cities, Dakine, Piquadro, Costway, Lrlani, Amazon basics, Kipling, Thule, Signare, Dameing, Eastpak.
Prezzi
Quanto costa un trolley con ruote retrattili?
Il prezzo di un trolley con ruote retrattili può variare a seconda del modello, della struttura, dei materiali di costruzione e dei comfort che il prodotto offre.
La fascia di prezzo, dunque, può partire da un minimo di 50 euro fino ad arrivare a cifre che si aggirano intorno ai 170 euro o anche più.