L’accessorio che più di ogni altro distingue un trolley da una classica valigia che si porta a mano sono proprio le ruote. Questo indispensabile elemento è stato progettato per trasportare il bagaglio trascinandolo e spostandolo senza doverlo necessariamente sollevare, favorendo così una maggiore facilità di movimento.
Proprio in virtù della praticità che le ruote offrono per il trasporto, moltissime persone preferiscono acquistare un trolley rispetto ad un borsone o ad una valigia tradizionale che implicano, invece, il sollevamento del bagaglio e di tutto il contenuto.
Per la grande funzionalità che rappresentano, può essere interessante sapere quali siano i migliori trolley con le ruote presenti in commercio e capire quale possa essere il bagaglio più adatto a noi. Bisogna sapere, infatti, che esistono tipologie assai diverse fra loro e che sono pensate per offrire comfort differenti a seconda dell’utilizzo che si deve fare della valigia.
Scopriamo, dunque, quali siano i più apprezzati trolley con ruote sul mercato, le marche di riferimento per orientare l’acquisto e i relativi prezzi.
Tipologie di ruote
Essendo il trolley un bagaglio utilizzato prevalentemente per viaggiare è molto importante valutare la funzionalità delle ruote e la loro conformazione. Proprio per questo esistono differenti modelli che presentano rotelle di diverso genere e di diverso numero.
I trolley classici sono quelli che possiedono due ruote sferiche montate sulla parte inferiore della struttura. Queste possono avere dimensioni più o meno grandi a seconda della misura della valigia e del peso che devono sorreggere.
In tal senso una valigia maggiormente ingombrante avrà anche delle ruote più grandi, mentre una più piccola le avrà ridotte. In ogni caso il rapporto fra dimensioni del trolley, peso e capacità di supporto delle ruote è sempre equilibrato.
Altri modelli d’altra parte possono presentare un numero maggiore di ruote. Solitamente le valigie con quattro ruote solo anche quelle che consentono una rotazione a 360 gradi di queste ultime, offrendo un movimento completo e multidirezionale.
Questo genere di valigia è particolarmente apprezzato per la versatilità che garantisce e per la notevole libertà di movimento anche su terreni sconnessi. Basterà trascinare la valigia in qualsiasi direzione e senza sforzo per avere un movimento agevole e leggero.
Un’altra tipologia è quella dotata di ruote che consentono di salire e scendere le scale. Si tratta in particolare dei trolley per fare la spesa, molto utilizzati per gli spostamenti quotidiani. In realtà con questo tipo di rotelle esistono anche molte valigie da viaggio e risultano particolarmente funzionali e comode.
Rotelle retrattili
Molti modelli di trolley possiedono delle rotelle retrattili. Cosa sono e come si usano? Si tratta di ruote incorporate che possono essere sfilate e retratte all’occorrenza, consentendo di trasportare la valigia a mano o trascinandola, a seconda dell’esigenza che si ha.
Stiamo parlando in particolare di tipologie di trolley che prendono la forma di borsoni sportivi, di zaini o di classiche valigie a mano.
Grazie ad un meccanismo di semplice utilizzo basterà sbloccare le rotelle per farle fuoriuscire dalla struttura e poterle dunque utilizzare. Il funzionamento sarà identico a quello di un trolley classico ma con il vantaggio di poter nascondere le ruote quando non servono.
Il manico
Un ulteriore accessorio fondamentale quando si parla di trolley con le ruote è sicuramente il manico. Proprio grazie a questo elemento, infatti, è possibile trascinare la valigia e garantire il movimento che offrono le rotelle.
Il manico di un trolley può essere di diversi tipi, in gomma antiscivolo, in plastica dura, in acciaio. Quando si deve acquistare una valigia bisogna fare molta attenzione che questo elemento sia robusto in quanto è il punto di appoggio principale grazie al quale il trolley può essere trascinato.
I migliori modelli in commercio possiedono dei manici estensibili a diverse altezze, garantendo così una versatilità maggiore di spostamento e di impugnatura. Inoltre, la presenza di ulteriori manici, generalmente laterali, permette alla valigia di essere sollevata in più punti per garantire una presa comoda.
Migliori marche
Arrivati a questo punto può essere utile scoprire quali siano i migliori marchi di trolley con ruote. Come abbiamo appena visto, i modelli in commercio sono davvero tanti, e tante sono anche le marche di riferimento.
Tra quelle più apprezzate dagli acquirenti indichiamo: Samsonite, Amazon Basics, Donperegrino, Reyleo, American tourister, Eastpak, Kono, Roncato, Ormi, Bugatti, Pepe Jeans, Cabin go, Travelite.
Si tratta di marchi di ottima qualità che vendono trolley di varie misure, dalla struttura rigida o in tessuto, con un numero variabile di ruote. Alcuni offrono anche dei sistemi come lucchetti o combinazioni segrete per garantire la sicurezza del bagaglio.
Costo
Quanto costa un trolley con le ruote? Data la varietà di modelli sul mercato anche il prezzo oscillerà tra cifre più o meno economiche.
In linea generale possiamo dire che un trolley di questo tipo può avere un costo minimo di 35 euro, per le valigie più piccole e minimali. Diversamente se si ha a che fare con un bagaglio molto più grande e capiente, con più ruote multidirezionali e comfort aggiuntivi, il prezzo può arrivare sfiorare anche i 200 euro.