- 1 La professionalità dell’estetista
- 2 L’aspetto deve essere impeccabile
- 3 L’attrezzatura è un biglietto da visita
- 4 Il trolley per estetiste, la soluzione ideale
- 5 Come scegliere il trolley per estetiste
- 6 Dimensioni
- 7 Accessori
- 8 Materiali
- 9 Imbottitura interna
C’è chi dice che fare l’estetista sia il mestiere più bello del mondo perché è totalmente votato a rendere più belle le persone e più memorabili i loro giorni speciali. L’estetista, infatti, è quella professionista in trattamenti estetici, cosmetici e make-up a cui ciascuna donna fa riferimento ogni volta che decide di affidarsi alle sue mani esperte.
Nel contesto odierno, sentirsi belle è diventato ormai un must irrinunciabile per le donne di ogni età e la figura dell’estetista assume un ruolo sempre più attivo nel consigliare e guidare le clienti nelle scelte più di volta in volta opportune. Affidare il proprio corpo e il proprio volto alle mani di un’altra donna, è una delega che richiede dall’altra parte un grande senso di responsabilità.
La professionalità dell’estetista
L’estetista non deve limitarsi ad essere professionale e competente, precisa ed esperta, abile e puntuale, ma deve avere la capacità di comprendere a fondo le richieste della cliente, entrare nella sua mente ed interpretarne i desideri reali, anche al di là delle sue stesse parole.
Per questo, una brava estetista non si limiterà a migliorare continuamente la propria preparazione tecnica, ma darà grande importanza al momento del primo incontro con la cliente.
L’aspetto deve essere impeccabile
Sarà, infatti, anche in base alla cosiddetta prima impressione che potrà nascere o meno un feeling proficuo tra l’estetista e la sua cliente. Sarà durante il primo incontro che le sue doti relazionali ed empatiche, fondamentali per instaurare un rapporto di fiducia con la cliente, si incroceranno in modo indelebile con l’impeccabilità del suo aspetto e della sua attrezzatura.
Del resto, se ci pensiamo bene, chi di noi si metterebbe volentieri nelle mani di un’estetista che abbia un aspetto trascurato, con il camice o i capelli in disordine e con l’attrezzatura non perfettamente pulita e ben in vista in appositi mobiletti? Quale donna in vena di investire tempo e denaro sul proprio aspetto estetico, deciderebbe di affidarsi a una figura professionale che non le rimanda dal primo istante quell’immagine luminosa e impeccabile che vuole raggiungere per se stessa?
L’attrezzatura è un biglietto da visita
Ecco perché l’estetista che desidera comunicare con immediatezza la propria professionalità dovrà porre grande attenzione al modo in cui si presenta se stessa e la sua attrezzatura. Soffermiamoci su questo punto: l’attrezzatura.
L’estetista può lavorare come dipendente o come libera professionista, in questo secondo caso si sposterà in luoghi diversi anche nel corso della medesima giornata: set fotografici e Nail Bar, centri estetici e SPA, strutture ricettive dotate di area wellness, centri massaggi, profumerie e parrucchieri. In questi contesti, l’estetista si troverà a lavorare sia insieme ad altri professionisti del settore sia da sola. In ogni caso, avrà bisogno di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per effettuare i trattamenti richiesti.
Il trolley per estetiste, la soluzione ideale
L’estetista, per la natura dinamica della sua professione, avrà bisogno di un contenitore sufficientemente capiente che raccolga la sua cospicua e delicata attrezzatura e che possa essere spostato agevolmente, per quanto ingombrante possa essere.
Ma qual è il contenitore che presenta tutte queste caratteristiche apparentemente contraddittorie? Il trolley per estetiste, naturalmente! Una sorta di armadietto semovente, dotato di 4 robuste ruote e di maniglie regolabili per lo spostamento, una vera e propria postazione da lavoro portatile.
In altre parole, il miglior amico di ogni estetista dinamica e professionale che si rispetti.
Come scegliere il trolley per estetiste
Dimensioni
Può avere dimensioni diverse, a seconda della quantità di strumenti che occorre trasportare, ma generalmente ha la forma di un parallelepipedo verticale, arricchito nella maggior parte dei casi da cassettiere interne e vassoi di plastica estraibili.
Al momento di scegliere quale modello acquistare, quello delle dimensioni è un aspetto particolarmente importante su cui riflettere. Infatti, non bisogna mai dimenticare che i prodotti (lozioni, creme, smalti, solventi, e così via) sono quasi sempre contenuti in confezioni delicate, perciò si rivelerà particolarmente utile e importante poterli riporre in modo ordinato e alla giusta distanza gli uni dagli altri.
Accessori
I modelli migliori hanno numerosi ripiani autonomi, che si possono aprire e chiudere singolarmente ciascuno con la propria chiave, per garantire la massima sicurezza. I trolley più sofisticati consentono il controllo termico dei vani porta oggetti al fine di permettere di conservare i prodotti in condizioni ideali, senza che possano venire deteriorati dagli sbalzi di temperatura.
Materiali
Un trolley per estetiste deve essere leggero, pratico e facilmente trasportabile, ma al tempo stesso robusto, resistente e lavabile.
I materiali più diffusi sono:
- nylon
- plastica ABS
- alluminio
Il più delle volte. detti materiali si presentano assemblati tra di loro nello stesso modello: struttura di alluminio, vassoi di plastica, parti interne di nylon.
Imbottitura interna
Gli interni sono generalmente imbottiti in velluto leggero per salvaguardare l’integrità delle attrezzature, che altrimenti potrebbero graffiarsi, e preservare flaconi e bottiglie da eventuali urti e collisioni che ne potrebbero causare la rottura o il danneggiamento.