Il trolley è la classica valigia con rotelle: comoda, pratica, che non delude mai, e che ci accompagna fedelmente in tutti i nostri viaggi. Di dimensioni, colori, forme e marche diverse, però il trolley rimane una valigia utilizzatissima anche per il più piccolo degli spostamenti.
Trolley per l’aereo, per cosa optare?
Il viaggiare ormai è il must tra le attività svolgibili nella propria vita. Quindi poco importa che si tratti di spostamenti per lavoro o di tempo libero, l’importante è: viaggiare viaggiare viaggiare! Cosa può fare la differenza tra un viaggio e l’altro, oltre, ovviamente alla destinazione scelta?! Ovviamente, la comodità con cui si viaggia!
Sicuramente, in questo senso, il trolley è la scelta più valida, e lo diventa ancora di più se si decide di prendere l’aereo. Di suo il trolley offre una comodità di trasporto e una buona capienza, uniti spesso a design accattivanti e ricercati. Tuttavia come cambiano le cose quando di mezzo ci si mette uno spostamento con aereo?!
Si sa, viaggiando in aereo le complicazioni si hanno sulle dimensioni del bagaglio con cui decidiamo di viaggiare.
Quindi sarà sicuramente importante fare un distinguo tra le tipologie di viaggi che si vanno ad intraprendere, e quindi
anche della tipologia di bagaglio che ci si porterà dietro.
Un trolley di piccole dimensioni è ottimo come bagaglio a mano, non necessario da imbarcare in stiva, tuttavia risulterà poco efficiente per soggiorni di lunga durata (di un mese per esempio).
Quindi sicuramente prima di scegliere il proprio bagaglio c’è da valutare le proprie esigenze.
Criteri di scelta e consigli utili
L’utilità del trolley, piuttosto che di un’altra valigia, varia in base alle nostre esigenze. Quindi anche la scelta di un trolley, piuttosto che di un altro. Rispetto al trolley sicuramente ci sono da considerare:
- le dimensioni
- i materiali
- le caratteristiche (es. a 2 o a 4 rotelle)
- il marchio ed i vari design correlati.
Quindi, oltre al gusto personale, ci sono da prendere in considerazione questi fattori, che più o meno indirizzano la scelta di un viaggiatore verso ciò che può accogliere meglio le proprie esigenze.
Le dimensioni sono il tasto dolente, sopratutto quando si a che fare con i viaggi in aereo. Bisogna rispettare dimensioni, pesi e quant’altro. Non sempre è facile rispettarli, ma non solo, non sempre è facile capire ciò che può risultare più efficiente per sè. Insomma, ciò che ci è davvero utile da portare e che quindi ci dice di che tipo di trolley abbiamo bisogno.
”Mi serviranno davvero tutti questi vestiti? Ma che tempo farà? Questo mi servirà?! ”
E con questa serie di quesiti, ed altrettante risposte, si arriva al sedersi sul proprio trolley che non si chiude.
Io, personalmente, cerco sempre di optare per trolley piccoli e sfruttabili come bagaglio a mano. Certo, ci si deve maggiormente accontentare su ciò che ci si mette all’interno tuttavia se ne guadagna in comodità sia durante il viaggio in aereo, dato che si evita la stiva, e sia una volta arrivati a destinazione. Mi rendo conto che non tutti sono disposti alla rinuncia di qualcosa da portare in vacanza, tuttavia io non sopporto le attese per i bagagli, quindi cerco sempre di sfruttare l’opzione ”bagaglio a mano”, e in questo i trolley sono eccezionali!
Trolley piccole/medie dimensioni | Trolley medie/grandi dimensioni |
---|---|
Sfruttabili come bagaglio a mano | Da stiva |
Più leggeri e veloci da spostare | Maggiori dimensioni e maggior peso |
Tempi di attesa in aeroporto diminuiscono | I tempi di attesi in aeroporto aumentano |
Minor capienza | Maggior capienza |
Indicati per viaggi più brevi | Indicati per viaggi medio/lunghi |
Prezzo inferiore | Prezzo maggiore |
Uno sguardo ai prezzi
Volendo buttare un occhio sulla fascia di prezzo di un trolley di medie dimensioni si noterà un prezzo minimo di 20 euro a salire, in maniera quasi illimitata. Quindi, avremmo una fascia di prezzo decisamente molto molto ampia. Perchè?!
Come per qualsiasi prodotto le variazioni di prezzo dipendono dalle caratteristiche (o funzionalità) e dal marchio. Nel caso specifico del trolley, sicuramente il marchio ha un peso molto maggiore rispetto alle caratteristiche insite della valigia. Non perchè non ci sono modelli diversi tra loro, anzi, abbiamo modelli di materiali diversi, con diversa la divisione interna degli spazi, con 2 o 4 rotelle… insomma differenze di modelli tra cui scegliere ce ne sono diversi, tuttavia a parità di caratteristiche quello che sarà determinante sul prezzo sarà il marchio e il conseguente design adottato. Questo perchè il trolley, in un certo senso, è un po come una borsa da donna. Con le sue funzionalità, la sua utilità, le sue differenze ma il fattore determinante è la bellezza e l’accattivare un cliente con il proprie design. E questo viene pagato molto.
Quindi, se state valutando l’acquisto di un trolley ciò a cui sicuramente dovrete prestare attenzione saranno:
- le dimensioni, considerando attentamente ciò che davvero dovrete metterci dentro
- la durata del viaggio tra intraprendere
- le caratteristiche ed il marchio di produzione
- le politiche su dimensioni e pesi dei bagagli a mano (e non solo) delle compagnie aeree.
Spero che questo breve articolo possa avervi aiutato verso un acquisto più consapevole e criteriato del trolley dei vostri sogni!