- 1 Minitrolley: iniziare bene già all'asilo!
- 2 Quali sono le caratteristiche ideali da cercare in un zainetto di questo tipo?!
- 3 Consigli per l'acquisto ed opinioni
- 4 Fasce di prezzo e brevi considerazioni
Le porte dell’asilo si aprono, ed eccoci alla ricerca di tutti i materiali da far portare a scuola dai piccini che inesorabilmente crescono! Il trolley o minitrolley è diventata, ormai, una diffusissima alternativa al classico zainetto da scuola o alle più semplici sacche portaoggetti personalizzate. Ne esistono un’ampissima varietà, l’importante è saper scegliere… Diamogli un’occhiata insieme!
Minitrolley: iniziare bene già all’asilo!
Si sa, l’inizio dell’asilo è sempre ricca di emozioni. Si tratta infatti di un passaggio importante nella vita del bambino, che spesso approccia per la prima volta ad un sistema scolastico e si trova catapultato in questa nuova realtà. A soli 3 anni i bimbi si sentono grandi, seppur non lo siano, e reclamano la loro autonomia ed indipendenza sopratutto nei piccoli gesti di tutti i giorni come il vestirsi o il preparare le proprie cose. Quale modo migliore di assecondare questo normale bisogno di indipendenza facendo sentire ”grande”, se non con uno zainetto personale?!
Quali sono le caratteristiche ideali da cercare in un zainetto di questo tipo?!
Innanzi tutto andrà considerato il materiale con cui è prodotto. Trattandosi di un oggetto destinato ad un bambino dovrà essere resistente e facilmente lavabile. Questo connubio lo abbiamo con la fibra di nylon. Permette lavaggi veloci, si asciuga velocemente, ed è tendenzialmente una fibra resistente.
Altra differenza importante sono le dimensioni. Non tutti i bimbi sono uguali e, per evitare di sovraccaricarli, avranno bisogno di un piccolo trolley adatto alle loro possibilità. Solitamente questi oggetti vengono divisi per fasce d’età, quindi risulterà anche piuttosto agevole individuare quella più adatta al vostro bambino.
Una cosa, utilissima, che andrà considerata per l’acquisto di un prodotto valido è la divisione degli spazi interni dello zaino. La presenza di scompartimenti aiuterà moltissimo il bambino nell’organizzazione di ciò che dovrà portare a scuola, rendendo anche più semplice il tirar fuori e rimettere dentro il materiale utilizzato. Anche la presenza di una piccola tasca esterna può essere utile per arrivare velocemente a piccoli oggetti, come una bottiglietta d’acqua.
Ulteriore fattore da considerare sono le cerniere. Solitamente ne è presente una grande ed unica. Questa dovrà assolutamente risultare resistente, scorrevole e di facile apertura, sempre considerando che sarà un bambino a maneggiarla. Insomma, dovrà essere a prova di bimbo!
E sarà importante verificare che l’estrazione del manico sia semplice anche per i più piccoli. Alcuni modelli permettono anche l’estrazione del trolley, facendo diventare il minitrolley uno zainetto normale. Anche questa caratteristica è sicuramente valida e va considerata durante la scelta.
Consigli per l’acquisto ed opinioni
Ovviamente, la scelta di un modello piuttosto che di un altro, dovrà essere mossa dal soddisfacimento delle esigenze di ognuno, oltre che di quello del proprio bambino, e dal gusto personale.
L’età del bambino è sicuramente una discriminante, oltre che alle dimensioni (altezza e peso) del bambino stesso. Bambini più corpulenti non possono essere considerati come bambini mingherlini e viceversa.
Inoltre ogni asilo ha le sue richieste in fatto di materiali, o di oggetti personali da portare a scuola (merenda, bicchiere, acqua). Quindi riuscire a trovare un modello che possa accogliere tutti questi oggetti è davvero fondamentale per non dover incorrere in ulteriori sacchetti e similari.
Volendo considerare anche il fattore estetico c’è da dire che non tutti i modelli sono dotabili di minitrolley, quindi sarà bene riuscire anche a trovare quello che meglio riesca ad accogliere i gusti del bambino per fargli iniziare l’asilo davvero nel modo giusto!
Fasce di prezzo e brevi considerazioni
Essendo presenti sul mercato una svariata quantità di modelli, anche le fasce di prezzo sono davvero varie. Si va’ dai 10/15 euro, fino ad arrivare anche ai 50! Tuttavia, trattandosi di oggetti destinati ai bambini la qualità è un fattore davvero fondamentale, più che in altre circostanze. Quindi, sarà sicuramente buona norma optare per un modello che sia resistente e confortevole senza badare troppo al prezzo. Inoltre un modello di buona qualità potrà essere utilizzato per più anni, ed anche in altre circostanze come viaggi, piccole trasferte e persino per l‘attività sportiva!
Quindi, non vi resta che cercare il modello che più farà sognare il vostro bambino!
Pro | Contro |
---|---|
Più facile da spostare | Più scomodo da sollevare (es. per fare le scale). |
Il peso dello zaino non grava sulla schiena | Se non di buona qualità il trolley può cedere |
Può essere utilizzato anche in altri ambiti | Non sempre utilizzabile come semplice zainetto |
Può essere utilizzato per più anni |