- 1 Sicurezza, un questione di priorità
- 2 La soluzione? Il trolley senza cerniera
- 3 Quali caratteristiche presenta
- 4 Dimensioni
- 5 Rigidità
- 6 Dispositivi di chiusura
Sarete d’accordo anche voi che non è questa la sede opportuna per rivangare alcuni spiacevoli episodi accaduti in passato negli aeroporti – e non lo faremo. Tuttavia, molti di voi ricorderanno di aver visto al telegiornale, anche solo di sfuggita, qualche spezzone dei filmati delle telecamere aeroportuali in cui si mostrava la facilità con cui valigie morbide e borsoni erano stati aperti e manomessi da individui senza scrupoli che approfittavano della buona fede dei viaggiatori.
Senza addentrarsi nell’argomento, vale comunque la pena di soffermarsi sul grande tema della sicurezza e delle sue implicazioni nella scelta della valigia giusta per viaggiare. Quante volte sarà capitato anche a voi di pensare con apprensione a ciò che sarebbe potuto accadere se qualche malintenzionato avesse aperto il vostro trolley, fiduciosamente affidato al check in dell’aeroporto senza alcun tipo di lucchetto, ma semplicemente chiuso con la zip? Quante volte avete posizionato il bagaglio nello scompartimento apposito del treno, sempre troppo lontano dal vostro sedile e, al contrario, pericolosamente vicino alle porte? Quante volte vi siete immaginati che qualcuno potesse impunemente rovistare nelle vostre cose, magari alla ricerca di qualcosa di prezioso? Poi, però, vi siete riscossi, avete scrollato le spalle e vi siete lasciati convincere dalla riflessione che nella vita non si può controllare tutto…
Sicurezza, un questione di priorità
La mania di controllare tutto per evitare rischi anche trascurabili è senza dubbio un atteggiamento da contrastare poiché nella vita occorre sapersi fidare del prossimo e non fa bene a nessuno vivere in un clima di sospetto che ci fa intravedere insidie e pericoli a ogni piè sospinto.
Tuttavia, vi sono circostanze in cui è indice di saggezza prendere sul serio rischi che sono effettivi. Così, nel caso in cui si debba affrontare un viaggio particolarmente lungo che prevede la stivazione del bagaglio, quello della sicurezza è un fattore di cui si dovrebbe tenere debito conto. Allo stesso modo, se si trasportano indumenti e accessori particolarmente costosi e pregiati, la preoccupazione che qualcuno li possa facilmente sottrarre se non ci sono lucchetti o sistemi di chiusura particolari è assolutamente realistica. Non si tratta di essere malfidati, ma solo di avere un legittimo atteggiamento di neutro realismo.
La soluzione? Il trolley senza cerniera
La definizione non deve trarci in inganno, non si tratta di un trolley che non si chiude bensì, molto più semplicemente, di un trolley che non ha la zip esterna a cui siamo solitamente abituati.
Il trolley senza cerniera presenta, infatti, un sistema di chiusura a combinazione che lo fa assomigliare più ad un armadio su ruote che a una valigia vera e propria. E questo già la dice lunga sul tipo di viaggio per cui è adatto: un viaggio lungo, in cui sia necessario trasportare in assoluta sicurezza i propri effetti personali, senza correre il rischio che il contenuto venga manomesso in alcun modo.
Ma procediamo con ordine e analizziamo quali caratteristiche deve avere il nostro trolley senza cerniera e perché in certi frangenti rappresenta la soluzione ideale a tutti i nostri problemi.
Quali caratteristiche presenta
In estrema sintesi, le caratteristiche fondamentali di un trolley senza zip esterna sono sostanzialmente tre:
[su/note class=”box_evid_1″]- dimensioni
- rigidità
- sistema di chiusura a combinazione
L’unione di questi tre elementi garantisce la tranquillità sia di chi è semplicemente ansioso sia di chi effettivamente trasporta oggetti pregiati la cui perdita costituirebbe un danno importante.
Dimensioni
Il trolley senza cerniera ha dimensioni medio-grandi per cui deve necessariamente essere imbarcato nella stiva dell’aereo oppure, se si viaggia in treno, alloggiato negli appositi scomparti riservati solitamente lontani da dove si è seduti. Attenzione però, non stiamo parlando di trolley extralarge, dalle dimensioni realmente gigantesche, bensì di quella via di mezzo tra il trolley di piccole dimensioni, che può essere tranquillamente infilato nelle cappelliere, e la grande valigia su ruote che, ad esempio, accompagna gli studenti in partenza per l’Erasmus.
Rigidità
Solitamente i trolley senza cerniera sono rigidi e vengono realizzati con materiali ultra leggeri, resistenti e indeformabili, come la plastica ABS o il polipropilene. Il fattore rigidità li rende particolarmente adeguati sia per trasportare abiti e accessori che non devono risentire della lunghezza degli spostamenti sia per garantire che la valigia e/o il contenuto non vengano danneggiati dagli urti che le valigie da stiva subiscono, soprattutto durante le fasi di imbarco e sbarco dall’aereo.
Dispositivi di chiusura
I dispositivi di sicurezza del trolley senza cerniera sono i seguenti:
- Chiusura con combinazione, che permette al proprietario di impostare una sequenza personalizzata di tre o quattro cifre, digitando le quali il trolley si chiude e si apre automaticamente;
- Lucchetto TSA, utilizzato in alcuni paesi come gli Stati Uniti dove ci sono rigidi protocolli di sicurezza antiterrorismo. Il lucchetto TSA consente agli addetti alla sicurezza degli aeroporti di procedere all’apertura del trolley “sospettato” per mezzo di una chiave universale in loro possesso, al fine di controllare il contenuto. La presenza del lucchetto TSA mette al riparo il trolley dai danneggiamenti di una eventuale forzatura.