- 1 Cosa sono i lucchetti TSA
- 2 Fasi di programmazione del codice numerico dei lucchetti TSA
- 3 Se dimentico la sequenza numerica posso aprirlo con la chiave?
- 4 Posso viaggiare con un lucchetto non TSA in America?
Quando andate in cerca del trolley da acquistare vi imbattete anche nella cosiddetta chiusura TSA. Molti trolley, specialmente i modelli rigidi, hanno in dotazione questo tipo di lucchetto integrato. Di cosa si tratta? E come si sblocca?
Al principio c’erano dei semplici lucchetti con la chiave, perduta la chiave: addio! Con il tempo si sono sviluppate altre tecniche per chiudere e mantenere protetti i bagagli in viaggio: ossia i lucchetti a combinazione numerica. Il lucchetto TSA è un mix di entrambe le chiusure.
Cosa sono i lucchetti TSA
Dopo gli attacchi terroristici in America, i controlli negli aeroporti sono stati sempre più stringenti. Gli ispettori erano costretti a rompere i lucchetti o i trolley con il lucchetto integrato per poter verificare il contenuto delle valigie su cui c’erano dubbi. Questo portava sicuramente una valanga di lamentele da parte dei viaggiatori. Per ovviare a questo problema, si passò a prendere in considerazione la possibilità di poter aprire un certo tipo di lucchetti dotandoli di una serratura con chiave universale oltre al codice numerico. Da qui sono nati i lucchetti TSA (Transportation Security Administration).
Sono lucchetti, singoli o integrati ai trolley, che possono essere aperti con la chiave universale o con il codice alfanumerico. Grazie ai TSA le autorità aeroportuali possono portare a termine i controlli senza dover distruggere i bagagli dei viaggiatori.
Questi lucchetti nei trolley di tipo rigido, si trovano di solito posti al lato della valigia, vicino alla chiusura zip, e permettono tramite le linguette della zip di serrare la propria valigia.
La combinazione numerica è di tre o quattro cifre, dipende dal modello di lucchetto. Affianco alla combinazione c’è la serratura TSA.
Fasi di programmazione del codice numerico dei lucchetti TSA
Il funzionamento di questi lucchetti è molto semplice, vengono venduti aperti e programmabili dall’utente, con una sequenza iniziale di sblocco che spesso è 0000.
- Bisogna innanzi tutto premere il pulsante accanto alle rotelline del codice numerico. Se abbiamo un levetta al posto del pulsante basterà spingerla verso il basso (dipende dai diversi modelli).
- A questo punto c’è da impostare il codice numerico che si desidera avere, facendo girare le rotelline secondo la propria scelta.
- Ricordarsi sempre di segnare il codice prescelto.
- Lasciare il pulsante o la levetta.
- A questo punto la nostra sequenza numerica è impostata.
Nel momento in cui vorremmo riaprire il nostro bagaglio, per sbloccare il lucchetto servirà girare di nuovo le rotelline e inserire la sequenza numerica prestabilita, in modo da farlo aprire premendo il pulsante o la levetta.
Se dimentico la sequenza numerica posso aprirlo con la chiave?
Nel caso in cui dimenticaste la sequenza numerica, si può aprire un lucchetto TSA tramite la chiave passpartout, ma voi non la avrete mai in dotazione. I passepartout per aprire tutti i tipi di lucchetti TSA sono in dotazione esclusivamente alle autorità preposte ai controlli di sicurezza. Perciò mi dispiace ma dovrete ricordare la vostra sequenza tassativamente!
Come per tutte le password, vige il consiglio di non usate mai un numero a voi personale, per evitare che qualcuno risalga al codice impostato.
Posso viaggiare con un lucchetto non TSA in America?
La risposta è sì, in teoria, nella pratica è caldamente consigliato di usare solo lucchetti TSA. C’è la possibilità che il vostro normale lucchetto non venga toccato dagli ispettori, ma c’è anche la possibilità che decidano di dover perquisire il vostro bagaglio e lasciarvi oltre al bigliettino di avvenuta perquisizione anche il lucchetto e la valigia danneggiati.