- 1 Che cos'è il trolley?
- 2 Come sfruttare al meglio il nostro trolley
- 3 Suddivisione del vano trolley
- 4 Custodia del trolley
- 5 Come trasportare al meglio trolley e borse
- 6 Consigli utili e considerazioni finali
Che cos’è il trolley?
Ormai tutti abbiamo ben presente cos’è un trolley, anzi difficilmente ormai si vedono passeggeri o viaggiatori non armati della loro fidata borsa con ruote.
Qualche appassionato di vintage mostra ancora spavaldo la sua valigia rétro nelle sale d’aspetto degli aeroporti, ma è indiscutibile che dagli anni ’80 il trolley abbia conquistato una fetta di mercato inimmaginabile per il suo ideatore.
Il Guardian, qualche anno fa, si chiese come mai nessuno avesse ideato prima del 1970 il trolley. Unire le ruote al sacco, due importantissime invenzioni nella storia dell’uomo, come abbiamo fatto a metterci così tanto tempo per progettarlo? Siamo andati sulla luna ma non avevamo ancora i trolley.
Ma questi trolley avranno un lato oscuro? Qualche difettuccio devono pur averlo. In effetti a ben pensarci, ci danno l’illusione di poter trasportare tutto ciò che vogliamo fino al fatidico momento in cui ci troviamo di fronte ad una scalinata, o ad una cappelliera alta.
Quanti di noi avranno sicuramente testato la propria forza cercando di issare il trolley della ragazza minuta sulla cappelliera di un treno, e chiedendosi se al suo interno ci fossero dei macigni. Certo può essere una scocciatura, ma in definitiva si tratta di minuzie perdonabili.
Il trolley resta il miglior amico del viaggiatore, se non anche la migliore soluzione di trasporto per i nostri oggetti o effetti personali, sempre se ci curiamo di sceglierlo con attenzione!
Come sfruttare al meglio il nostro trolley
Il primo consiglio che mi sento di darvi riguarda i vestiti. Anche perché spesso e volentieri, tranne casi particolari, di solito trasportiamo in valigia i nostri indumenti e gli accessori personali, affrontando viaggi più o meno lunghi. Ma come possiamo riporli al meglio?
Un tempo ero convinta che piegando tutto con cura, tutti i maglioni e i jeans e le magliette sarebbero sicuramente entrate in valigia senza sforzo. Mi sbagliavo! Se dovete portare con voi un trolley di medie o piccole dimensioni, vi accorgerete subito del problema.
Per riporre tutti i vestiti nel modo che prendano meno spazio possibile bisognerà ingaggiare una partita di tetris contro il nostro trolley. Fra le migliori soluzioni c’è sicuramente la “tecnica sushi“: si tratta di arrotolare ogni capo e comprimerlo. Vedrete che utilizzando questo stratagemma, anche in un mini trolley, potranno entrare i cambi per almeno 5 giorni. Ovviamente si può attuare con vestiti che non risentono della piega, vi prego non fatelo con le camicie!
Se portate con voi jeans magliette o felpe, l’ideale quindi è riporle arrotolate, magari sfruttare un elastico che tenderà a tenerle compatte. Se non volete però essere così arditi da arrotolare tutto il vostro armadio, potete sempre provare i sacchetti per sottovuoto da viaggio. Li trovate in commercio con diverse forme e sono un ottimo modo per trasportare compressi i vostri vestiti. Inoltre permettono di mantenere puliti e sicuri i vostri capi. Anche al controllo in aeroporto, se dovrete aprire la valigia, non rischierete di perdere nulla.
Suddivisione del vano trolley
Altro problema del trolley è come suddividere il vano in modo ordinato?
Come ben sapete un trolley al suo interno difficilmente presenta dei vani specifici, al massimo una o due tasche, ma non bastano per ordinare tutti i nostri vestiti e gli oggetti. Inoltre andiamo incontro a problemi di igiene quando dobbiamo portare al ritorno vestiti sporchi che andrebbero a mischiarsi con quelli puliti. Ebbene se volete riporre tutto in ordine basterà munirsi di alcuni kit specifici. Li trovate sotto la dicitura di cubi organizzatori spesso. Questi cubi vi aiutano nella spartizione interna dei vani trolley. Potrete smetterete di tenere le scarpe di ricambio in una bustina di plastica finalmente e avere tutto ordinato, mantenendo anche l’igiene.
Nel momento in cui dobbiate affrontare viaggi con indumenti che necessitano la massima attenzione, potete trovare anche una serie di accessori per mantenere la vostra camicia o il vostro abito da sera esattamente perfetto come lo avete riposto. Sono delle sacche munite spesso di stampelle che possono essere trasportate all’interno o all’esterno del trolley, dove potete riporre l’abito per il matrimonio e preservarlo.
Custodia del trolley
Quando siamo in viaggio spesso rischiamo di sporcare o rovinare permanentemente il nostro trolley, semplicemente anche solo imbarcando la valigia è successo a molti di ritrovarla ai nastri completamente sporca o graffiata. Cosa fare quindi? La migliore scelta da prendere è acquistare una custodia. So che può sembrare una cosa superflua, in realtà la custodia dei trolley permette una vita più lunga al nostro trolley, lo ripara dall’acqua o dalla neve e ci aiuta anche nel riconoscerlo immediatamente ai nastri, evitando gli spiacevoli scambi di bagaglio.
Inoltre la custodia in sé è di facile lavaggio, perché basterà una volta tornati a casa, sfilarla e metterla in lavatrice per eliminare tutto lo sporco accumulato e farla tornare come nuova.
Come trasportare al meglio trolley e borse
Quante volte avete posizionato la vostra borsa personale o la valigetta 24 ore sul trolley e avete dovuto fissarla per non farla cadere, ottenendo pessimi risultati. Esiste il modo di poter ovviare anche a questo problema. Se cercate fra gli accessori dei trolley troverete degli elastici specifici con cui agilmente potrete fissare il vostro bagaglio a mano alla valigia.
Si tratta di cinghie dotate di elastici e di un sistema di regolazione, sono l’ideale quando dovete portare cuscino, cappotto o borse e fissarli sul manico teleferico del vostro trolley. Grazie a questi accessori potrete smettere di preoccuparvi e sfruttare al meglio la vostra valigia su ruote.
Consigli utili e considerazioni finali
- Scegliete sempre con cura il vostro trolley in base al viaggio da fare.
- Ricordatevi sempre di seguire un’ordine per riporre gli oggetti al suo interno, aiutatevi con gli accessori per suddividere lo spazio.
- Non riponete mai in ordine casuale vestiti, oggetti fragili e oggetti di valore, potete andare incontro al rischio di perderli o di danneggiarli.
- Proteggete il vostro trolley con una custodia, avrà una vita più lunga e vi consentirà anche una maggior pulizia.
- Sfruttate ogni cm del vostro trolley, comprimendo gli oggetti e legandoli, così da migliorare la stabilità della valigia.
- Preparare la valigia perfetta è un arte: siate artisti!
- Nei ritagli di tempo giocate a tetris.