Il made in Italy dei trolley è un settore in grande espansione. Proprio per la sua natura intrinseca i prodotti made in Italy presentano sicuramente una cura maniacale nel design, abbinata alla scelta del materiale ideale e alla praticità del prodotto finale. Figli della pelletteria e valigeria del ‘900, i produttori italiani non hanno mai dimenticato le loro origini, apportando negli anni però sostanziali innovazioni.
Non dobbiamo pensare che il made in Italy sia solo esclusivamente un prodotto esteticamente bello, poichè al suo interno troviamo anche un’ attenzione particolare all’hi-tech, indispensabile per rimanere al passo con le nuove tecnologie.
Roncato
Fra i primi produttori, che fecero da apripista, vendendo in tutto il mondo il loro brand e che tutt’ora sono fra i più noti innovatori nel settore trolley c’è la famiglia Roncato.
L’azienda Roncato ha una storia lunghissima alle spalle. Il capostipite della famiglia Antonio Roncato lavorava durante la guerra in una valigeria andata distrutta dai bombardamenti. Appresi i segreti del mestiere è riuscito, negli anni della ricrescita economica, a mettere in piedi un’azienda che tutt’ora resta uno dei brand più conosciuti all’estero. Le sue prime valigie Roncato sono legate indissolubilmente all’epoca dei flussi migratori verso l’America. Negli anni ’70, il figlio Giovanni Roncato, fonderà la valigeria Roncato come la conosciamo oggi.
Le innovazioni della Roncato partono tutte dalle idee di produzione in serie. Dalla prima valigia in polipropilene fino ai modelli attuali, la Roncato non si è mai arrestata. Sempre nuovi modelli si sono susseguiti, garantendo al consumatore un prodotto curato, economico, e rifinito nel più piccolo dettaglio. L’azienda può vantare il primato di aver costruito il primo trolley in policarbonato. Tutti ricordiamo il modello più famoso “shuttle” che ha rivoluzionato il concetto stesso di trolley.
Piquadro
Piquadro muove i primi passi alla fine degli anni ’80, come marchio di pelletteria di design. L’azienda come la conosciamo oggi, nasce nel 2001 da un ex informatico Marco Palmieri. Non è un caso quindi che i prodotti Piquadro siano orientati verso un target di consumatori che cercano la rifinitura tecnologica unita al design italiano. I prodotti Piquadro sono da sempre orientati verso le nuove tecnologie e i suoi fruitori, perciò presentano una serie di accorgimenti che permettono alle loro valigie o trolley di essere interconnessi con gli smartphone e sempre al passo con i tempi.
Carpisa
Carpisa è un’azienda molto giovane, l’iniziale orientamento verso la pelletteria da donna ora si espanso, abbracciando anche il mondo dei trolley. I prodotti della Carpisa non hanno il tipico design retrò, ma sono pratici, rifiniti e vantano una durata nel tempo ineccepibile.
Tuscany Leather
Un brand giovanissimo e accattivante, e forse ancora poco conosciuto. La Pelletteria toscana, Tuscany Leather, è specializzata nel settore pelletteria di lusso. Non si occupa solo di valigeria, ma i suoi trolley presentano una qualità altissima. La cura del dettaglio e nella scelta della pelle migliore, assicurano un prodotto innovativo e giovane, ma ancorato al design vintage. La loro offerta spazia dai borsoni in pelle corredati di ruote e manico, ai trolley classici semirigidi in pelle a 4 ruote. Sono prodotti con una fascia di prezzo decisamente alta.
L’Alta Moda
Ovviamente nel Made in Italy dei trolley, troviamo anche una serie di prodotti di Aziende d’alta moda. Parlo dei trolley Coveri, Gucci o Armani.
Sono trolley che vanno incontro alla richiesta del consumatore, presentando il marchio e il design tipico della casa di moda. Si tratta di prodotti decisamente costosi e non sempre reperibili. Queste grandi case di moda italiana difficilmente sono attente a tutte le esigenze del viaggiatore, ma presentano una buonissima qualità unita al’indiscutibile fashion style.