- 1 Trolley in tessuto morbidi
- 2 Trolley tessuto semirigidi
- 3 Cura delle parti metalliche o in plastica
- 4 Ricapitolando
Ogni volta che torniamo da un viaggio, sia noi che la nostra valigia abbiamo bisogno di una bella lavata. Ma come fare a pulire i nostri trolley in tessuto senza rovinarli?
Ci sono diversi modelli di trolley in tessuto in commercio, per semplificare questa breve guida li divideremo in due grandi categorie.
Trolley in tessuto morbidi
I trolley in tessuto morbidi sono tutte quelle valigie, borsoni o zaini che non hanno uno scheletro rigido o semirigido al loro interno, ma che ugualmente non possono essere inseriti in lavatrice come borse normali poiché hanno la struttura di ruote e manici.
In commercio ci sono diversi modelli in cui la struttura è estraibile, e allora in quel caso non ci saranno problemi. Ma spesso purtroppo ruote e manici sono ancorati al trolley e non si possono smontare. L’unica via da seguire è armarsi di sapone e acqua. In primis possiamo affidarci ad un’aspirapolvere per tentare di togliere la polvere al suo interno, e successivamente andare a immergere la nostra valigia in acqua, strofinandola con spugna e sapone. Sono indicati dei saponi adatti al tessuto.
Una volta risciacquato il vostro trolley dovrà asciugarsi, assicuratevi di asciugare con un panno le parti in metallo interne che potete raggiungere e i manici esterni. Non preoccupatevi troppo se dovessero restare bagnate, questo tipo di trolley sono fatti per affrontare anche pioggia o neve, non temono l’acqua e ben presto si asciugheranno da sole senza riportare alcun danno.
Nel caso in cui l’etichetta del vostro trolley non lo vieti potete usare anche dell’alcol per sterilizzare l’interno della vostra valigia. Ci sono inoltre deodoranti appositi per i tessuti che potete andare a spruzzare dopo che il trolley si sarà asciugato.
Trolley tessuto semirigidi
Il discorso è un po’ diverso quando abbiamo a che fare con i trolley in tessuto ma semirigidi. E’ tassativamente vietato immergerli in acqua e sapone, rischiamo di rovinare le parti in cartone che possono essere al suo interno, o di danneggiare la struttura rigida.
In questi casi bisogna, dopo aver passato l’aspirapolvere all’interno del vano della valigia, armarsi di un panno e di un detergente senza risciacquo e andare a pulire con cura tutto l’interno del trolley. Prestate molta attenzione agli angoli interni della valigia.
Per quanto riguarda l’esterno possiamo passare delicatamente una pezza bagnata con il detergente e pulire le parti più sporche. Anche in questo caso possiamo affidarci ad una serie di detergenti per tessuti che troviamo in casa, e che l’etichetta non sconsiglia.
Per la sterilizzazione è sempre consigliato fare una passata finale con una pezza imbevuta di alcol così da abbattere una buona parte di carica batterica.
Cura delle parti metalliche o in plastica
Le parti metalliche e le ruote possono essere pulite con diversi detergenti, è più semplice pulirli con detergenti che non necessitano un risciacquo.
Per trolley molto vecchi o in cui si è formato un residuo di ruggine che non permette lo scorrimento agevole dei manici, potete intervenire con dei prodotti anti-ruggine.
Nel mio caso uso spesso il WD-40, lo trovate in qualsiasi ferramenta, basta spruzzarlo sulla ruggine e passare un panno asciutto per toglierla.
Ricapitolando
- E’ sempre bene far asciugare con cura i propri trolley aperti, per evitare che si formino muffe.
- Non sono indicate le fonti di calore troppo vicine, né la luce diretta del sole perché potrebbe rovinare il colore del tessuto.
- Potete usare prodotti detergenti per tessuti o per tessuti tecnici, controllate sempre le etichette
- In caso di ruggine usate un prodotto anti-ruggine e un panno asciutto
- Non immergete mai in acqua un trolley semirigido
- L’alcol potete usarlo solo se non viene espressamente vietato dalle vostre etichette, o rischiate di rovinare il tessuto