Trolley impermeabili, articoli e prodotti, recensioni, prezzi

Se abbiamo bisogno di un trolley impermeabile per affrontare un viaggio dove saremmo costantemente sotto la pioggia, abbiamo a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere.

Tutti i trolley in commercio sono discretamente impermeabili, questo perché la valigia stessa richiede uno strato spesso di tessuto, sostanzialmente tecnico, che possa oltre che essere resistente, preservare dalla pioggia i nostri oggetti personali. Ovviamente questo tipo di impermeabilizzazione non è adeguato se la nostra valigia resta sotto l’acqua o la neve per molto tempo. Oltretutto non è detto che la stessa valigia impermeabile non possa degradarsi nel tempo.

In commercio ci sono diversi modelli di trolley rigidi completamente impermeabili, ma non solo. Abbiamo anche moltissimi modelli sia semi-rigidi che morbidi, realizzati con tessuti tecnici che garantiscono un buon grado di impermealizzazione.

Cosa dobbiamo controllare quando acquistiamo una valigia impermeabile.

  1. Grado di resistenza all’acqua indicato sul materiale
  2. Struttura delle zip di chiusura
  3. Lo spessore del materiale o del tessuto utilizzato e il numero di strati
  4. Le fessure lasciate per il manico teleferico

Per comodità suddivideremo questa breve guida ai trolley impermeabili in base alla tipologia di trikke

Trolley morbido

Normalmente la maggior parte dei trolley di tipo morbido non è adatta se vogliamo girovagare sotto l’acqua. Questo non significa che non sul mercato non ci siano soluzioni idrorepellenti. Ci sono una serie di zaini trolley che presentano speciali tessuti idrorepellenti, adatti a mantenere l’impermeabilità. Si tratta di prodotti molto tecnici, il cui prezzo può variare dai 40 euro fino ai 200 euro.

La maggior parte di questi zaini trolley impermeabili sono realizzati in tessuto poliestere ad alta resistenza con cuciture doppie. il che li rende oltre che resistenti,  impermeabili e riciclabili. Inoltre spesso presentano anche un rivestimento aggiuntivo sempre in tessuto poliestere a 600D. Bisogna stare sempre attenti però se consideriamo di acquistare questo tipo di trolley zaino. I tessuti impermeabilizzati resistono fino a certo grado di umidità, e inoltre possono tendere con il tempo a perdere il rivestimento. Vanno incontro perciò a fenomeni di usura che rischiano di intaccare la loro funzione principale.  Inoltre dovremo sempre fare attenzione che le zip di chiusura siano a loro volta protette. Nel momento in cui tutta la vostra valigia presenta un tessuto idrorepellente, in casi particolari l’acqua può ugualmente penetrare dalle zip.

Per evitare che l’acqua penetri ugualmente nel vostro trolley zaino, abbiamo anche la possibilità di ricorrere ad un accessorio fondamentale per i trolley. Esistono in commercio, in una fascia di prezzo molto bassa che va dai 5 euro ai 15 euro, comode cover impermeabilizzabili per gli zaini trolley. Si tratta di custodie in nylon o tessuto oxford totalmente impermeabili, presentano delle cinghie o degli elastici per avvolgere completamente il vostro trolley zaino. Sono leggerissime, facilmente ripiegabili e riponibili in una tasca della valigia. Spesso si trovano abbinate già con il trolley zaino, cucite in una tasca anteriore o libere e utilizzabili su qualsiasi tipo di zaino.

Trolley semi-rigidi

Alcuni trolley semi-rigidi sono fatti in nylon o poliestere, entrambi questi materiali vengono venduti come impermeabilizzati. Questo tipo di trolley li troviamo su una fascia di prezzo che va dai 40 euro fino ai 300 euro. Le loro caratteristiche principali, il marchio, e i diversi accessori sono le principali variabili.

Questo tipo di trolley però possono presentare alcuni problemi. Essenzialmente la maggior parte del tessuto del trolley sarà impermeabilizzato, ma non del tutto. Se avete intenzione di stare ore e ore sotto l’acqua è probabile che si vada incontro al rischio che l’acqua penetri all’interno della valigia. Spesso questo tipo di trolley hanno diversi strati atti proprio ad evitare questo problema, ma non sempre sono del tutto efficaci.

In commercio possiamo trovare una cover impermeabile anche per i trolley di questo tipo. Sono coperture di vario genere, le troviamo sia trasparenti altamente impermabilizzabili, sia coperture adatte ad evitare graffi o danneggiamenti. Questo tipo di cover sono sia elasticizzate, sia su misura, si presentano con diverse fantasie o dotate di chiusura a zip o con elastico. Questo tipo di cover indicate soprattutto per preservare la valigia in fase di imbarco, sono adatte anche per ovviare agli agenti atmosferici. Si trovano su una fascia di prezzo che varia dai 10 euro fino ai 30 euro.

Trolley rigidi

Come accennato all’inizio di questa guida, i trolley rigidi sono i più impermeabili sul commercio. Sostanzialmente il loro guscio solido è stato creato soprattutto per proteggere oggetti e vestiti dagli agenti atmosferici. Questo tipo di trolley li troviamo costruiti con diversi materiali, ABS, polipropilene, policarbonato o in una mescola di questi materiali. La fascia di prezzo di queste valigie è ancora più variabile, andiamo dai 40 euro fino ai 400 euro. Diciamo che quelle in policarbonato puro sono le più costose. Generalmente infatti lo troviamo in mescola con l’ABS.

Ognuno dei materiali utilizzati presenta caratteristiche specifiche, ma solo il policarbonato può andare incontro, dopo anni e anni, a degradamento. Per il resto sono ottimi materiali idrorepellenti e piuttosto resistenti, difficilmente può trapelare acqua.  Per le caretteristiche specifiche allego una tabella con riassunte le principali.

Pro AbsContro Abs   
Materiale resistente alle scalfiturePeso più elevato di altri materiali
L’abs è facilmente riciclabileMeno resistente nella durata rispetto agli altri materiali
Ha una buona flessibilità e rimane piuttosto rigidoNon è resistente agli acidi
Fascia di prezzo economicaNon è resistente al calore
Pro polipropileneContro polipropilene   
Molto rigidoDerivato del petrolio
Resistente al caloreDifficilmente riciclabile e non ecologico
Resistente agli acidiE’ un materiale altamente infiammabile
Resistente ai solventi
Pro policarbonatoContro policarbonato   
Elevata trasparenza del materialeCosti di produzione più alti
Resistenza ottima contro urtiFascia di prezzo maggiore rispetto agli altri materiali
Materiale ecologicoTende alla degradazione negli anni
Materiale facilmente lavorabile

Come rendere di nuovo impermeabile un tessuto usurato

Se la nostra valigia non è più impermeabile come un tempo, possiamo sempre trovare un rimedio. In commercio ci sono degli spray che possono impermeabilizzare di nuovo i tessuti. Per utilizzarli basterà assicurarci che la nostra valigia sia ben asciutta e pulita, e una volta spruzzato, dovremo far asciugare di nuovo. Bisognerà controllare che tipo di tessuto dobbiamo trattare e scegliere lo spray adatto, generalmente gli spray impermeabilizzanti sono efficaci su nylon, tela e pelle. Si parla di una spesa che va dai 10 ai 15 euro.

Ma se l’acqua penetra dalle zip di chiusura? In quel caso possiamo trovare uno spray sigillante, funziona al pari di quello impermeabilizzante, ma permette di sigillare le zip ed evitare che l’acqua penetri dalla chiusura del nostro trolley.

Al pari delle zip bisogna controllare con cura che i fori da cui escono i manici teleferici della nostra valigia sia idrorepellenti. Generalmente ogni valigia trolley rigida o semi-rigida presenta uno strato di tessuto che va a coprire i fori d’uscita del manico. Possiamo trattare anche questo tessuto in modo da rendere tutta la nostra valigia completamente al sicuro dagli agenti atmosferici.

Appassionata di tecnologia, cinema e viaggi. Per qualche strano motivo non del tutto chiaro, da sempre predisposta per la scrittura. Laureata in filologia moderna e letteratura italiana, cerco con i miei contenuti di risolvere qualche dubbio e strapparvi un sorriso, con un pizzico di ironia, senza dimenticare la praticità.

Prodotti in Offerta

Back to top
Trolley Migliore