- 1 Trolley da cabina: come scegliere?
- 2 Pro e contro del trolley in cabina
- 3 Caratteristiche ed opinioni
- 4 Migliori modelli
In certa del trolley perfetto?! Se state cercando qualcosa che risulti compatto, ma pratico e capiente per viaggiare in maniera smart allora questo articolo fa al caso vostro e farà in modo di darvi tutte le informazioni per scegliere il modello più adatto al vostro viaggio!
Trolley da cabina: come scegliere?
Scegliere un bagaglio a mano per viaggiare con le principali compagnie aeree non è impresa facile, ci sono molti fattori e aspetti da tenere in considerazione. Ecco un breve elenco:
- Durata della trasferta
- Peso e dimensioni del trolley
- Compagnia aerea scelta
- Qualità del trolley
Solitamente in cabina vengono ammessi bagagli con circa queste dimensioni: 55x40x20 cm e peso massimo di 10 kg. Quindi, se a tutti i costi vorrete viaggiare senza imbarcare in stiva il bagaglio, dovrete attenervi a questi range per la scelta di cosa portare in viaggio. A prescindere da ogni informazione, è comunque buona norma controllare le dimensioni ed il peso massimo consentito per il bagaglio a mano direttamente sul sito della compagnia aera con cui ci si sposterà, per avere informazioni più precise. Questo per non incorrere in una tassazione sul bagaglio per aver sforato con le dimensioni.
Anche la qualità del trolley è un fattore da considerare per uno spostamento in aereo: comodità di movimento, eventuale rottura del trolley per scarsa qualità; capienza più o meno ampia.
Proprio per evitare questa tipologia di inconveniente è sicuramente consigliabile acquistare trolley leggermente più costosi, ma che abbiano alle spalle maggiori garanzie di robustezza e qualità. D’altronde si tratta di un vero e proprio investimento per migliorare la qualità del vostro viaggiare!
Pro e contro del trolley in cabina
Perchè si parla così spesso del bagaglio a mano? E’ davvero una scelta così conveniente rispetto all’imbarco nella stiva?!
Questo dipende molto dal tipo di viaggio che si intraprende.
Sicuramente far caricare il proprio bagaglio in stiva avrà un costo maggiore, spesso anche superiore a quello del biglietto aereo, che quindi renderà molto più accattivante la prospettiva del bagaglio a mano. Tuttavia, quella della cabina, è una scelta praticabile quando non ci si aspetta di fare un lungo viaggio, e si ha voglia di muoversi velocemente ed in maniera agevole senza aspettare i lunghi tempi di attesa dello scarico bagagli. Tuttavia rimane comunque l’opzione maggiormente reclamata dalla maggior parte dei viaggiatori. E proprio per questo i vari brand di valigerie hanno creato modelli specifici che possano soddisfare questo tipo di esigenza.
Quindi, volendo riassumere, un piccolo trolley da cabina è consigliabile contro il bagaglio da stiva per i seguenti motivi:
- Nessun costo d’imbarco
- Non ci sono tempi di attesa per il ritiro
- Spostamenti più agevoli
Insomma, è più confortevole come modo di viaggiare, tuttavia andrà ben selezionato il guardaroba da portare con sè!
Caratteristiche ed opinioni
Essendoci moltissimi modelli sul mercato, diversi tra loro sia per prezzo che per caratteristiche, diamo un’occhiata a quelle che potrebbero essere le caratteristiche interessanti per un bagaglio valido. Innanzi tutto c’è da fare una prima distinzione sui modelli reperibili in commercio:
- Trolley rigido
- Trolley morbido o in tessuto.
Il trolley rigido, rispetto a quello morbido, permette una maggiore capienza e stabilità di trasporto durante il tragitto. Ed in caso di pioggia è assolutamente impermeabile. Tuttavia non dispone di tasche esterne in cui disporre cellulare, documenti o altri effetti personali. Di contro quello morbido spesso ha la possibilità, tramite bretelle, di essere portato in spalla all’occorrenza. Questa è una scelta personale, che riguarda il proprio gusto e il proprio modo di viaggiare. Personalmente ho sempre optato per trolley rigido con beauty case abbinato in cui disporre piccoli accessori da usare all’occorrenza.
Una caratteristica davvero immancabile in un buon trolley è la divisione degli scomparti interni.
Gli scomparti vi permetteranno di organizzare meglio il vostro guardaroba da viaggio e di distribuire al meglio il peso, così da sfruttare la valigia al massimo della capienza! Quindi è davvero fondamentale valutare gli interni di un trolley quando lo si acquista.
Altra distinzione la troviamo sulle ruote. Alcuni modelli dispongono di 2 rotelle ed altrettanti piedini; ed altri hanno invece 4 rotelle con movimento libero a 360 °. La prima opzione è sicuramente quella più economica, tuttavia la seconda permette una maggior agevolezza durante gli spostamenti dato che il trolley camminerà da solo invece di essere trascinato. Tuttavia con questa soluzione è necessario che i materiali siano validi, perchè compromessa una rotella si compromette l’intera valigia.
Fate attenzione anche al manico telescopico, che sia resistente agli urti e confortevole per il traino.
Ogni valigia, a prescindere dalle altre caratteristiche dispone di una serratura. Può essere un semplice lucchetto con chiave oppure una a combinazione. Nel caso in cui in valigia intendiate lasciare oggetti di valore come un portatile o dei soldi è sicuramente più efficace la serratura a combinazione.
Diamo ora un’occhiata ai migliori modelli che offre il mercato della valigeria e alle loro fasce di prezzo.
Migliori modelli
Tra i migliori brand produttori di articoli da viaggio troviamo la Samsonite. I suoi trolley sono capienti, leggeri ed omologati per viaggiare in cabina con diverse compagnie aeree, tra cui Ryanair, una delle più puntigliose in fatto di controlli. Le collezioni previste come bagagli a mano hanno una dimensione di circa 55x40x20 cm. La capienza è di circa 40/44 litri. E’ possibile scegliere tra modelli rigidi o in tessuto mantenendo la stessa qualità sulle cerniere, sulle ruote ed i manici. Questi sono valigie molto curate e rifinite, ed il marchio garantisce qualità e durevolezza. La fasce di prezzo non sono eccessive, e vanno da circa 100 euro del modello in tessuto più classico ai 200 di modelli dai design più ricercati.
A seguire troviamo Roncato, altra grande azienda produttrice di valigie e borse. Oltre al made in italy, questo marchio offre trolley rigidi dai design accattivanti con la modernissima chiusura TSA, una struttura ultraresistente ma leggera e compatta ideale per spostamenti veloci e senza fatica. Inoltre questo marchio è passato alle 4 rotelle piroettanti, che agevolano ancora di più questi trolley già predisposti al confort e alla praticità. Roncato i suoi modelli più piccoli li offre a circa 70 euro, salendo di prezzo fino ai 150 di trolley più capienti e confortevoli.
In questo elenco non può certo mancare la Travelite, con le sue valigia da 37/40 litri ed una struttura solida. Tuttavia nonostante possano essere sfruttabili come bagagli a mano, a parità di capienza risultano essere meno compatti di altri modelli concorrenti. Però con questo brand abbiamo un’importante qualità ed un solido risparmio economico, in quanto le fasce di prezzo vanno dai 50 ai 100 euro. Quindi con un’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Per ultima, ma non certo per importanza, cito l’ American Tourister. Grande qualità, grande durevolezza, e design sempre nuovi per dei trolley da sfoggiare con orgoglio. Questi modelli oltre ad essere disponibili in molte colorazioni, sono dotati di molti cinghie e scomparti interni per una maggiore organizzazione degli effetti personali. Risultano essere capienti, maneggevoli e leggeri. Ottima scelta per chi ama non passare inosservato. Anche qui la fascia di prezzo è piuttosto contenuta, rendendola una scelta maggiormente desiderabile. Infatti va dai 50 euro dei modelli basic ai 130 dei modelli più frizzanti e colorati.
Insomma, trolley da scegliere ce ne sono per tutti i gusti, ora sta solo a voi scegliere quello che maggiormente farà al caso vostro per accompagnarvi in giro per il mondo!
Punti di forza | Punti deboli |
---|---|
Consente spostamenti veloci | Non è adatto per lunghi viaggi |
E’ leggero e non è necessario imbarcarlo in stiva | |
Consente di non avere costi aggiuntivi sul viaggio | |
Migliori brand produttori: Samsonite, Roncato, Travelite, American Tourister. |