Quando ci si sposta in viaggio è fondamentale farlo in sicurezza e con un trolley che possa preservare il contenuto che portiamo con noi. In questo senso, in fase di acquisto, potrebbe essere decisivo scegliere una valigia che sia dotata di un efficace sistema di sicurezza che tenga lontano gli oggetti contenuti nel bagaglio da eventuali tentativi di furto e che allo stesso tempo possa agevolare le operazioni di controllo.
Sul mercato esistono diverse tipologie di bagaglio con meccanismi tali da bloccare l’apertura del trolley, i quali sigillano ogni punto in maniera sicura e senza pericoli. Uno dei meccanismi assolutamente più sicuri ma anche pratici è il TSA. Di cosa si tratta?
Nel presente articolo tratteremo proprio di questo speciale sistema di sicurezza, scoprendone le caratteristiche funzionali ma soprattutto quando può essere utile acquistare un trolley che ne sia provvisto.
Che cosa è il TSA
Il TSA è un dispositivo di sicurezza, proprio come il lucchetto e la combinazione segreta, ed è progettato per alcuni tipi di viaggio in particolare. Stiamo parlando degli spostamenti che vengono fatti negli Stati Uniti, dove vigono rigidi protocolli di viaggio che impongono determinati sistemi di sicurezza.
Un lucchetto TSA è fatto in modo tale da poter essere agevolmente aperto solamente dagli addetti ai lavori di controllo. Questi ultimi sono gli unici a possedere una chiave universale in grado di aprire facilmente la valigia per velocizzare e facilitare le ispezioni di routine, senza creare alcun danno al bagaglio.
Un lucchetto classico, diversamente, in quanto può essere aperto da una sola chiave potrebbe risultare difficile da sbloccare e comporterebbe dunque la forzatura della serratura da parte di chi svolge i lavori di controllo. Pertanto possedere un lucchetto TSA è particolarmente indicato quando si parte in viaggio per gli Stati Uniti e si vogliono evitare inconvenienti di questo tipo.
Trolley con TSA
Un trolley con sistema di sicurezza TSA è esteticamente identico ai classici trolley che possiedono dei meccanismi come il lucchetto o la combinazione. La differenza sta nella diversità del sistema in questione.
Per la scelta del modello migliore ci si può orientare verso prodotti dalla struttura rigida specie se bisognerà collocare il bagaglio nella stiva comune. Una valigia con la scocca in plastica dura saprà meglio preservare gli oggetti da eventuali urti e rotture.
In particolare, dunque, una valigia composta da una struttura rigida, insieme al sistema TSA, saprà assicurare una totale sicurezza durante il viaggio, sotto ogni punto di vista.
Diversamente se volete un trolley più versatile in materia di volume e capacità di contenimento potete sceglierne uno con la struttura fatta in tessuto. In questo caso preferite un materiale impermeabile se dovete visitare città particolarmente piovose.
Altri elementi di sicurezza
Oltre al lucchetto TSA ci sono elementi ulteriori che possono contribuire a una maggiore sicurezza negli spostamenti. Ci riferiamo in particolare alle tasche e ai vani entro i quali vengono riposti gli oggetti. Questi scomparti, oltre a garantire ordine e evitare la confusione fra gli oggetti, consentono anche di bloccare e differenziare il contenuto della valigia.
Le tasche interne ed esterne, in questo senso, possono essere utili per riporre oggetti molto piccoli o fragili e distanziarli dal resto del contenuto. Organizzare al meglio la disposizione degli articoli inseriti in valigia assicura anche che questi arrivino integri a destinazione.
Marche e prezzi
Quali sono le marche migliori di trolley con sistema TSA? Tra le marche di riferimento citiamo in particolare: Amazon Basics, American Tourister, Donperegrino, Perletti, Hauptstadtkoffer, Happy trolley, Roncato, Samsonite.
D’altra parte, per quanto riguarda i prezzi la spesa da preventivare per l’acquisto di un trolley con sistema TSA è di circa 70 euro come costo di partenza, fino ad arrivare a cifre di 120 euro o anche più. Il costo varia in base al modello, alla struttura e ai comfort che offre al viaggiatore.