Viaggiare, che sia per lavoro o per piacere, può essere complicato e difficile oppure comodo e veloce. Un grossa differenza è rappresentata dal bagaglio. La scelta di una buona valigia, facilita di molto gli spostamenti, rendendo tutto molto più piacevole.
Borsone: perché sceglierlo?!
Questo genere di bagaglio si sta diffondendo come valida opzione al classico trolley. Perchè?! E’ leggero, comodo e molto capiente, senza contare i svariati design che ogni brand offre, per accontentare il gusto di ognuno.
Inoltre, si ha la possibilità di avere diverse interessanti caratteristiche in un solo bagaglio:
- Il tessuto morbido permette una maggior capienza.
- Ha una maggior adattabilità alla tipologia di viaggio da svolgere, insomma più lo riempi e più peserà, ma non è detto che vada totalmente riempito. Dipenderà dalla lunghezza del viaggio!
- Presenza delle ruote. Una grossa facilitazione per spostarne il peso.
- Manico telescopico. Altro ottimo strumento per una maggior comodità di movimento.
Tuttavia non tutti i borsoni sono uguali, in commercio ne troviamo diversissimi modelli diversi tra loro, proprio per riuscire a soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. Nemmeno i costi sono gli stessi. Per questa tipologia di prodotto abbiamo una fascia di prezzo piuttosto variegata, e dato che si tratta di un investimento in comodità sui futuri viaggi, è bene considerare tutti i fattori di acquisto. In primis sicuramente ci sono la qualità e il prezzo del prodotto, ma consideriamoli tutti, per avere un quadro generale più completo ed un acquisto più consapevole.
Tips e consigli per gli acquisti
Prima di procedere all’acquisto di un borsone a trolley, o borsone con le ruote, ci sono alcuni fattori da considerare per riuscire davvero a coniugare le proprie esigenze con ciò che il mercato offre in fatto di modelli e caratteristiche.
Innanzi tutto considererei lo scopo a cui verrà destinato questo prodotto. Perchè da questa informazione deriva la scelta di alcune caratteristiche, piuttosto che altre.
Quindi, viaggi molto? Fai lunghe trasferte? Sicuramente avrai bisogno di una maggior capienza.
Preferisci portare il bagaglio in cabina? Non hai necessità di portare con te molto? Non viaggi spesso? Perfetto, allora dovrai optare per tutt’altro tipo di bagaglio.
Oltre allo scopo a cui sarà destinato, premessa di ogni acquisto, ci sono alcuni parametri propri del borsone da scegliere che è bene considerare attentamente.
- Le dimensioni: non tutti viaggiamo nello stesso modo, quindi sulla base delle proprie esigenze bisognerà fare una scelta.
- Il design: ogni marchio offre il proprio, e lì sarà solo il gusto a guidarci nella scelta.
- La praticità: troviamo modelli con manico telescopico e doppia maniglia in tessuto frontale, come fosse un borsone da palestra. Di contro esistono modelli che hanno solo un manico in tessuto superiore e nessun manico telescopico. Vi assicuro che tra le due tipologie, la comodità di trasporto cambia.
- La resistenza: un acquisto di questo tipo andrà fatto per un futuro ampio, quindi consideriamo i materiali che andiamo ad acquistare, che non siano troppo leggeri o scadenti. Inoltre un altro accorgimento dobbiamo averlo sulle cuciture, primo punto di cedimento di questo tipo di bagaglio.
Inoltre, altra cosa importante da valutare sono le ruote. Attenzione che non sembrino deboli, o cedevoli, e sopratutto è importante informarsi sulla possibilità di averne un paio di scorta, nell’eventualità che si rompano o usurino.
Prezzi e modelli a confronto
I marchi che producono questo genere di valigia sono innumerevoli. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ciò che incide sul prezzo, oltre alla fama del brand, sono i materiali con cui è stato prodotto il borsone e la qualità.
Anche le dimensioni, sono un altro fattore che incide sul prezzo. Inoltre anche la valutazione di divisioni e scomparti interni può essere utile ad orientare la scelta per un modello piuttosto che per un altro.
I borsoni più economici si aggirano attorno ai 30/60 euro di prezzo. I colori, il design ed i materiali saranno diversi a seconda della casa di produzione, tuttavia in questa fascia di prezzo la capacità sarà di circa 85-100 L.
Acquistando un prodotto molto economico bisognerà fare attenzione che il materiale utilizzato non sia troppo sottile, rischiando così di strapparsi, e che le cuciture non sia malfatte e cedevoli. Va testata anche la resistenza del manico.
La fascia di prezzo intermedia l’abbiamo tra i 60 e i 100 euro. Nonostante le dimensioni possano risultare, a volte, le stesse della fascia di prezzo minore, abbiamo un notevole aumento di qualità. Ciò perchè ci si affaccia su brand importanti, i cui prodotti sono simboli di resistenza e qualità. Quindi andremmo da quello sfruttabile come bagaglio a mano (55 x 37 x 20 cm) a quello da 135-160 L di capienza.
Salendo ulteriormente di prezzo, ed assestandoci tra i 100-170 euro abbiamo tendenzialmente valigie extra large. Quindi con grosse capienze, possibilità di spallacci per portare il borsone sulle spalle, e prodotti con materiali estremamente rifiniti, trovandone alcuni fatti in pelle invece di tessuto. Anche qui il costo non è necessariamente legato ai litri di capienza di ogni bagaglio. Troviamo bagagli a mano, come valige da 130 L ed oltre.
Il tutto sta a riuscire ad individuare quale modello può meglio soddisfare le nostre esigenze, e in quel range di caratteristiche scegliere l’articolo che ci sembra di maggior qualità al miglior prezzo!
Riassumendo, abbiamo fasce di prezzo molto variegate ed adatte a tutte le tasche, ciò che davvero cambia e conta sono le esigenze di ognuno e la durevolezza e la rifinitura del prodotto che andremmo ad acquistare! E dato che si tratta di un articolo che ci accompagnerà per anni, in giro tra aeroporti e stazioni, è bene investire un po’ di più ma trovarsi con meno problemi dopo!
Esigenze del viaggiatore | Caratteristiche del borsone |
---|---|
Lunghi viaggi | Borsone della tipologia extra large (>120 L) |
Bagaglio a mano | Dimensioni circa 55 x 37 x 20 cm con capienza da 60 L |
Praticità di spostamento | Presenza di manico telescopico e ruote. |
Capienza | Variabile, ed adattabile ai singoli viaggi |